Giochi PC

Recensione The Council – Ep.3, le cose si fanno interessanti

The Council – Ep.3

dsadadas
Sviluppatore: Big Bad Wolf
Editore: Focus Home Interactive
Data di uscita: 13/03/2018
Provato su: PC
Disponibile su:  ps4 xbox One pc

acquista

Finalmente il colpo di scena che aspettavamo: Ripples, il terzo episodio di The Council, segna finalmente un deciso e apprezzabile cambio di ritmo, oltre a una durata in grado di superare da sola i primi due capitoli. Adesso sì che le cose si fanno interessanti.

Il nostro timer di gioco ha infatti raggiunto le 10 ore totali, con più di 5 occupate da questo episodio. È un bel cambiamento che corregge la criticità relativa alla scarsa longevità delle prime due parti del gioco. Louis de Richet continua quindi la propria avventura attraverso i saloni dell'enorme villa di Lord Mortimer alla ricerca della madre Sarah.

Leggi anche: Recensione The Council – Ep. 1, novella molto interattiva

Finalmente aumenta anche il ritmo della narrazione che propone più momenti degni di nota. I più grandi potenti della Terra si riuniscono spesso nell'isolata villa per plasmare le sorti del mondo sotto la guida di Lord Mortimer ma in questa occasione si dividono in due gruppi di opposte vedute, cappeggiati rispettivamente dal Presidente Washington e dallo spagnolo Manuel Godoy. Durante la riunione abbiamo notato un fastidioso problema nella mimica dei personaggi che non muovevano le labbra quando parlavano; un piccolo difetto in grado però di minare l'immersività del gioco. In ogni caso, le animazioni rimangono il punto debole della produzione, soprattutto per quanto riguarda i movimenti della testa: i vari personaggi non si focalizzano mai sull'interlocutore, continuando a guardare il vuoto davanti a loro.

20180724171048 1
20180724182853 1
20180724214317 1

A parte ciò, l'ultimo episodio disponibile ha comunque il pregio di rendere visitabile in libertà praticamente tutta la villa – portando di contro a un po' di backstracking fra le stanze. Come sempre ci è principalmente richiesto di raccogliere oggetti e indizi che, grazie agli indicatori, sono abbastanza facili da trovare, anche solo correndo e premendo in continuazione A sul vostro controller Microsoft. Nonostante il gameplay che si mantenga abbastanza piatto, Ripples riesce comunque a brillare sul piano narrativo grazie a forte colpo di scena che sposta tutto sul sovrannaturale, un'intricata situazione con sosia da risolvere con arguzia nel modo (forse) giusto e, soprattutto, un enigma finale davvero complesso, con tanto di trabocchetti, che richiederà tempo e attenzione per essere risolto correttamente per evitare delle gravi conseguenze.

Leggi anche: Recensione The Council – Ep. 2, cast al completo

In fin dei conti, siamo rimasti soddisfatti da questo capitolo. Rimescola le carte in tavola, però, pur mostrando sul momento gli effetti delle nostre decisioni, siamo ancora dubbiosi sul reale peso che le nostre scelte avranno sull'intera vicenda. Forse gli ultimi due episodi riusciranno a migliorare quest'altro aspetto ma per ora il nostro gradimento e aspettative per The Council tornano ad aumentare e speriamo che la conclusione vada sempre in crescendo. Vi ricordiamo inoltre che la stagione completa di The Council può essere giocata non solo su PC ma anche su PlayStation 4 e Xbox One.

The Council – Ep.3PS4Xbox OnePC

PRO– Maggiore longevità.
– Colpi di scena.
– Enigma finale degno di questo nome.
CONTRO– Esplorare la villa sta diventando abbastanza tedioso
– Espressioni facciali ancora da rivedere.
VERDETTORipples, il terzo episodio di The Council, supera le aspettative: la durata è maggiore rispetto al passato e sul piano narrativo ci sono degli interessanti sviluppi. Rimangono ancora dei punti deboli in tutta la produzione ma perlomeno i miglioramenti sono tangibili e, dopo un scialbo secondo episodio, è stato un piacere riprendere mano alle vicende di Louis de Richet.
7,7

Tom's Consiglia

The Council è disponibile all'acquisto su Humble Store. Darete una mano a Louis de Richet a ritrovare sua madre e scoprire cosa si nasconde nella mastodontica villa di Lord Mortimer?