PlayStation

Recensione Valentino Rossi The Game

Pagina 1: Recensione Valentino Rossi The Game

Valentino Rossi The Game

 

L'edizione 2016 del videogioco ufficiale della MotoGP cambia nome e si veste di giallo fluo. Valentino Rossi The Game oltre a offrire l'esperienza classica dei capitoli di MotoGP aggiunge interessanti novità dedicate al centauro di Tavullia. Milestone avrà colpito nel segno? Scopritelo nella nostra recensione.

Valentino Rossi The Game

Dopo Colin McRae e Sébastien Loeb, il gioco di Valentino Rossi

Negli scorsi giorni abbiamo messo le mani sul codice review di Valentino Rossi The Game e non poteva esserci momento più opportuno, dopo la spettacolare vittoria del nove volte campione del mondo sul circuito di Catalunya. È bene sottolineare sin da subito che il nuovo titolo di corse motociclistiche di Milestone sostituisce l'edizione 2016 di MotoGP. Nessun cambio di nomenclatura quindi, ma un nome completamente nuovo e dedicato a uno dei più grandi piloti di sempre e ai suoi vent'anni di carriera nel motomondiale.

Vogliamo avvisare anche quei giocatori che magari non hanno grande simpatia per Valentino Rossi che, al di là del nome, il gioco impacchettato dai ragazzi italiani di Milestone è assolutamente degno di attenzione. Il perché lo scoprirete continuando a leggere l'articolo.

Valentino Rossi The Game

Una volta installato il titolo ad accoglierci c'è un bel menù che raccoglie tutte le principali opzioni e modalità di gioco in schede con sullo sfondo stupendi scatti del pilota marchigiano. Una presentazione più curata dell'interfaccia di gioco che è un netto miglioramento paragonata alle passate edizioni. Di contro, abbiamo riscontrato da subito anche il primo difetto, eredità dei precedenti capitoli: i tempi di caricamento. Il passaggio tra una gara e l'altra vede il giocatore fissare lo schermo per troppo tempo. Nel 2016 sarebbe lecito aspettarsi tempi di caricamento più rapidi.

Con Valentino Rossi The Game insieme alle classiche modalità di gioco presenti in MotoGP 15 trovano spazio altri eventi legati agli hobby motoristici del campione pesarese. Sotto la voce Rossi Experience è possibile ripercorrere gli eventi storici – come la modalità Eventi di MotoGP 15 – del pilota con il numero 46, dalla sua prima vittoria a Brno nel '96 con l'Aprilia RS 125 R al vittorioso debutto con la Yamaha M1. Ogni gara è anticipata poi da un contributo video con le parole di Rossi in un'intervista esclusiva che commentano gli episodi chiave alternandosi con i filmati delle gare reali.

A seguire, con "Sfida The Doctor" si può correre con le moto guidate da Rossi – dalle Aprilia RS 125 R e RSW 250 alle Honda NSR 500 e RC211V, passando per le Desmosedici Ducati fino alle varie versioni della Yamaha M1. Potete usare questi bolidi a due ruote su uno dei tracciati e battere il miglior tempo del Dottore, oppure giocare una modalità Live – solo online – con sfide aggiornate periodicamente con una moto, un circuito e un tempo da battere. Infine, potete consultare Rossipedia per scoprire gli aneddoti che si nascondono dietro le livree delle moto e dei suoi caschi celebrativi.

Valentino Rossi The Game   6

Le voci Prova Cronometrata e Multigiocatore non hanno invece bisogno di presentazioni. Su quest'ultima possiamo dire che in fase di recensione abbiamo riscontrato un'ottima stabilità del netcode; ci è dispiaciuto non aver trovato la simpatica modalità Intermedi.

Nella sezione Gara troviamo MotoGP World e VR46 World che permettono di gareggiare, rispettivamente, su un qualsiasi circuito e con uno dei piloti ufficiali o personalizzati scegliendo la formula Gran Premio o Campionato e di sfidare il Dottore e i suoi amici – tra cui Tony Cairoli, Graziano Rossi, Mauro Sanchini e la star britannica Guy Martin – in uno degli eventi dell'universo di Valentino Rossi, grande novità di questo titolo.

A concludere la rassegna delle modalità di gioco c'è la Carriera, l'evento come sempre più corposo, in cui far crescere le abilità del proprio alter-ego virtuale, partendo dalla Moto3 fino ad arrivare alla classe regina della MotoGP.

Valentino Rossi The Game PC Valentino Rossi The Game PC
  
Valentino Rossi The Game PS4 Valentino Rossi The Game PS4
  
Valentino Rossi The Game Xbox One Valentino Rossi The Game Xbox One