Registrazione video su Xbox One solo con Live Gold

Live Gold obbligatorio per chi vuole usare la funzione di registrazione dei giochi su Xbox One.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Xbox One consente di registrare e condividere i video delle proprie sessioni di gioco, ma per sbloccare la funzione bisognerà abbonarsi al servizio Xbox Live Gold. La conferma è giunta direttamente da un portavoce di Microsoft, che l'ha elencata fra le nuove esclusive per il pacchetto online a pagamento insieme alle chiamate Skype, partite della NFL e OneGuide TV.

Xbox One video

In pratica l'offerta basic online gratuita comprenderà solo la possibilità di acquistare (e scaricare) contenuti e l'accesso a una selezione di applicazioni video. Tutto il resto, dal multiplayer, party chat, browsing online, Twitter, Facebook, Netflix e altro bisognerà pagarlo. 60 dollari all'anno, che in Europa si trasformeranno in circa 60 euro o forse più.

Sony è sempre stata storicamente contraria al multiplayer a pagamento ma con l'introduzione della PS4 introdurrà il PlayStation Plus a 50 dollari all'anno. Di fatto consentirà il salvataggio su cloud, l'aggiornamento automatico dei giochi, il multiplayer, l'accesso alle Beta e qualche altra cosetta. Ma su un dettaglio sono stati tassativi: streaming, registrazione e condivisione dei propri filmati saranno gratuiti.

###old2279###old

Una cosetta da poco che però potrebbe ulteriormente polarizzare le scelte dei consumatori. La competizione tra i due marchi non è mai stato così accesa. Una buona notizia per l'intero settore.