Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Retrocompatibilità in arrivo su PlayStation? Sony ci lavora

Il noto insider Tidux porta alla luce un brevetto di Sony che indica come il colosso giapponese stia testando un sistema di retrocompatibilità per PlayStation 4. Quella della retrocompatibilità è una caratteristica che manca all'appello su PS4 e che sta riscuotendo molto successo su Xbox One. Per andare incontro al desiderio degli utenti e colmare […]

Il noto insider Tidux porta alla luce un brevetto di Sony che indica come il colosso giapponese stia testando un sistema di retrocompatibilità per PlayStation 4.

Quella della retrocompatibilità è una caratteristica che manca all'appello su PS4 e che sta riscuotendo molto successo su Xbox One. Per andare incontro al desiderio degli utenti e colmare questo gap che la divide dalla concorrenza, Sony potrebbe inserire in un prossimo aggiornamento la tanto richiesta feature.

Solo qualche mese fa, in occasione dell'E3 di Los Angeles, il presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, in un'intervista con Time Magazine non si era espresso in maniera favorevole, dicendo che "è una caratteristica molto richiesta, ma non usata molto". È però possibile che la posizione di Sony, a fronte dell'apprezzamento riscosso sul fronte Microsoft, sia cambiata.

Il brevetto, in realtà, non menziona un modello specifico di console e alcuni pensano che questa funzionalità sia da attendersi non prima della futura PlayStation 5. Ci pare poco probabile, dato che, salvo incredibili cambi di scenario, le prossime console adotteranno la stessa architettura di questa generazione. Pertanto i giochi attuali saranno compatibili via hardware.

PlayStation 4

La notizia apre uno spiraglio di speranza per tutti quelli che desiderano questa funzionalità, ma non c'è nulla di certo.