Rewind: gli iPhone in Italia vendono bene dal primo giorno

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ripercorriamo la settimana dal 13 al 19 ottobre nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

Quattro ruote e tecnologia: Lamborghini sposa Intel

Lamborghini Aventador radiocomandata, Modellino in scala 1:24 Lamborghini Aventador radiocomandata, Modellino in scala 1:24

Oggi sulle auto c'è tantissima tecnologia, e questo aspetto è in alcuni casi il più importante di tutti al momento dell'acquisto. Eppure non è sempre stato così, anzi nel 2005 sembrava già innovativa un'alleanza strategica tra Intel e Lamborghini. All'epoca si disse che la guida assistita su Lamborghini non sarebbe mai arrivata.

Gizmondo: la console tuttofare arriva in Italia

Nintendo 3DS Nintendo 3DS

La Gizmondo riuscì per qualche tempo ad attirare molta attenzione. Era una console portatile con molte funzioni aggiuntive, compresi programmi di messaggistica via GPRS e posizionamento via GPS. Un oggetto interessante per la sua epoca, ma che non ha resistito alla prova del tempo.

Chintendo Vii: la Nintendo Wii cinese

Nintendo Wii U - Console 32 GB Nintendo Wii U - Console 32 GB

Abbiamo pochissime certezze e una di queste è che se qualcosa ha successo presto arriverà una copia fatta più o meno bene. Fu questo il caso della Chintendo Vii, una console "tarocca" che scopiazzava in tutto e per tutto la Nintendo Wii – che all'epoca era il prodotto più venduto in assoluto. La Vii cercava di emulare la Wii in tutto e per tutto, ma come sempre in questi casi il risultato era mediocre.

3 Italia, gli iPhone vanno via come il pane

Ecco una cosa che non è cambiata poi molto: l'iPhone di Apple è sempre un successo. Certo, nel tempo la concorrenza Android è diventata più agguerrita e alcuni consumatori hanno "cambiato sponda", ma di iPhone se ne vendono sempre tanti. Nel 2009 Tre Italia parlava di 20.000 dispositivi al mese, venduti in abbonamento ovviamente; potevano essere di più ma le forniture non bastavano.

Dall'Apple I all'iPhone, 30 anni di Apple

Nel 2008 questo articolo ripercorreva la storia di Apple attraverso alcuni prodotti che hanno fatto la storia dell'azienda. Rispetto a sei anni fa oggi c'è un aggiunta rilevante da fare, vale a dire l'iPad: quello di Apple fu il primo tablet moderno ad arrivare sul mercato, infatti.

Nokia N810, Internet Tablet ma non cellulare

Nokia Lumia 630 Nokia Lumia 630

Mentre i primi iPhone cominciavano a circolare, verso la fine del 2007, Nokia sembrava molto salda nella propria posizione di leader. E la manteneva con prodotti come questo N810: aveva una tastiera QWERTY a scomparsa, uno schermo da 4,13 pollici (enorme per l'epoca), ben 256 MB di memoria per l'archiviazione, slot per microSD. Usata Maemo come sistema operativo, e per un po' di tempo fu l'oggetto del desiderio di molti.

Governo: pronta la legge per schedare blog e siti

Ecco una faccenda che si protrae da anni e che difficilmente si chiuderà presto. Internet dà una voce a tutti e qualcuno ogni tanto si prende un po' troppa libertà.  E così i governi cercano di arginare il fenomeno: nel 2007 si pensava di obbligare tutti i blog e i siti a registrarsi come operatori dell'informazione. In questo modo sarebbe stato più semplice tenere tutto sotto controllo, ma per fortuna non se ne fece nulla e oggi chi vuole aprire un blog è ancora libero di farlo senza difficoltà.