Ryse: Son of Rome, il multiplayer sfrutta le microtransazioni

Microsoft ha confermato che la modalità multiplayer di Ryse: Son of Rome sfrutterà una valuta virtuale e un sistema di microtransazioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha confermato che la modalità multiplayer di Ryse: Son of Rome sfrutterà una valuta virtuale per gestire i potenziamenti del proprio personaggio. Chi tuttavia non avrà voglia di giocare a lungo per migliorare il proprio alter ego digitale potrà comprare dei pacchetti di oro virtuale usando soldi veri.

"Quando parliamo di avanzamento del gioco in multiplayer ci riferiamo a un sistema basato sulle armature. Il modo in cui si ottiene l'equipaggiamento è simile a quello con cui si conseguono miglioramenti in Mass Effect, o in FIFA", spiega un produttore di Microsoft ai colleghi di Videogamer.

Microtransazioni in Ryse: Son of Rome, una buona idea?

"Si ottiene oro soltanto giocando in multiplayer e si può usare questa valuta per comprare i booster pack. Questi pacchetti contengono un set casuale di ricompense. I diversi livelli di 'tesori' disponibili dipendono dalla qualità del pacchetto – bronzo, argento oppure oro – e garantiscono l'accesso a oggetti rari o comuni", continua il dipendente di Microsoft.

Qui entrano in gioco le microtransazioni. Avete appena speso il vostro oro virtuale in un pacchetto che non vi ha soddisfatto? Basta comprare un po' di oro usando i soldi veri per ritornare subito allo shopping sfrenato, anche se considerando la natura dei booster pack ci sembra più una sorta di lotteria.

"I pacchetti si possono comprare con soldi veri o con l'oro virtuale, ma la differenza è che abbiamo messo a disposizione anche piccole microtransazioni. Se per esempio un booster pack d'oro costa 15.000 pezzi d'oro e voi ne avete solo 12.500 potete acquistare con i soldi veri solo la differenza".

Il produttore di Microsoft aggiunge che i livelli multiplayer di Ryse sono comunque realizzati per permettere ai giocatori di fare incetta di oro ed esperienza e che consentono di concentrarsi sull'accumulo selettivo di queste risorse, a seconda dei propri bisogni. Vi ricordiamo che il multiplayer di Ryse: Son of Rome permetterà ai giocatori di combattere in modalità cooperativa intrattenendo il pubblico all'interno di diverse arene. Il gioco sarà disponibile a partire dal debutto di Xbox One, previsto per questo novembre.