Sony Playstation 4 è migliore di Xbox One - AGGIORNATA

AMD sostiene che la GPU più potente e la RAM più veloce di PS4 rispetto a Xbox One daranno un grosso vantaggio alla console di Sony.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sulla carta PS4 ha un discreto vantaggio nei confronti di Xbox One, a causa di una GPU più potente e della memoria RAM più veloce, ma per AMD questo divario prestazionale è più ampio di quanto si possa immaginare. Per l'azienda di Sunnyvale il merito è di una soluzione hardware chiamata hUMA, di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa, nella nostra notizia sui "segreti" della APU Kaveri.

PS4 mette il turbo grazie alla tecnologia hUMA di AMD

Marc Diana, direttore marketing senior di AMD, ha spiegato al Gamescom di Colonia che PlayStation 4 è l'unica console in grado di sfruttare la tecnologia hUMA, acronimo di heterogeneous Uniform Memory Access. Grazie a hUMA la CPU e la GPU, che sono già sullo stesso die, possono sfruttare l'accesso diretto allo stesso pool di memoria condivisa. In questo modo CPU e GPU possono lavorare sugli stessi dati senza copiarli e impattare sulle prestazioni.

Con le vecchie console, e si presume anche Xbox One, i dati della CPU e della GPU sono gestiti in parti distinte e bisogna copiarli in due insiemi di memoria per far lavorare fianco a fianco i componenti. Tutto questo si traduce in un processo che impatta sulle prestazioni e che PlayStation 4 potrà saltare grazie alla tecnologia hUMA.

Tuttavia il vantaggio di questa soluzione non si rifletterà sui giochi multipiattaforma e per vedere i frutti della tecnologia di AMD bisognerà aspettare la seconda ondata di giochi next gen e in particolare le esclusive che faranno il loro debutto su PS4.

###old2240###old

Per ora non è ancora chiaro quanti sviluppatori attualmente impegnati con PS4 stiano sfruttando la tecnologia hUMA nel loro codice, e soprattutto quale sarà il divario effettivo tra le due console, ma scommettiamo che i fan stanno già incrociando le dita invocando il nome di Naughty Dog, il team che in questi anni ha saputo spremere PS3 meglio di chiunque altro.

AGGIORNAMENTO

AMD ci ha contattato per fare chiarezza su quanto riportato in questa notizia e sulle dichiarazioni del suo portavoce al Gamescom di Colonia. L'azienda spiega che i dettagli specificati sulle architetture APU semi custom sono inaccurati e che AMD non ha intenzione di commentare l'architettura di memoria di Xbox One o PS4. Di seguito vi riportiamo la dichiarazione che abbiamo ricevuto.

"During a recent Gamescom 2013 interview, an AMD spokesperson made inaccurate statements regarding the details of our semi-custom APU architectures. AMD will not comment on the Microsoft Xbox One and Sony PS4 memory architectures and will not speak for Microsoft, Sony or other AMD customers".