Conclusione

THQ e Volition provano a risollevare le sorti della loro serie tracciando una nuova rotta a base di humour, provocazione e immoralità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusione

Immorale, carico di humour e provocatorio: Sants Row 2 propone un cammino alternativo rispetto a GTA IV, e nel complesso ci riesce piuttosto bene, a patto di accettare alcuni compromessi, come un aspetto tecnico poco piacevole, un gameplay decisamente antico e la totale avversità nei confronti del realismo.

Pro
Contro
Una valanga di missioni
Tecnicamente di basso profilo
Humour onnipresente
Qualche bug grafico
Buona caratterizzazione dei personaggi
Poca vita in città
Editor immenso
Giocabilità per nulla evoluta
In co-op è uno spasso
I.A. dei nemici pessima

Caratteristica / Voto
Guidizi sintentici
Grafica
6,5

L’aspetto meno curato dell’intera produzione. Design dei personaggi a parte, nell’insieme si respira aria di vecchia generazione, il che non è proprio il massimo dopo aver assaporato la Liberty City di GTA IV.

Audio
8

Effetti audio di buona qualità e una colonna sonora suddivisa in più generi. Un must per la tipologia di gioco.

Giocabilità
8

L’aspetto indubbiamente migliore è la moltitudine di eventi insani proposti all’intero del gioco. In Saints Row 2 si ha come l’impressione di vivere in un mondo pieno zeppo di matti, il che non è affatto un male nell’ambito videoludico. Tuttavia, il gameplay non riserva grandi novità rispetto al passato e l’I.A. dei nemici è piuttosto scarna.

Longevità
8,5

Completare l’intero gioco in singolo non è difficile, ma non è nemmeno una questione che si risolve in poche ore. La ripetitività delle missioni principali può essere spezzata con la miriade di eventi alternativi o buttandosi nella mischia di qualche sfida online. La campagna in co-op è un must che tutti dovrebbero provare almeno una volta.

Originalità
7

Questo titolo cerca di evitare lo scontro con GTA, ponendo l’accento sull’assurdità delle situazioni proposte. Ci riesce alla grande, ma non migliora altri elementi di gioco, come giocabilità e motore grafico.

Totale
7,5

Saints Row 2 è tutto quello che Grand Theft Auto IV non è. Se quest’ultimo ha strabiliato per una trama ben inserita, un universo di gioco realistico e un gameplay raffinato, l’ultimo nato di THQ snobba totalmente questi aspetti per impostare la rotta verso un mondo ribelle, caotico, assurdo e totalmente irriverente. Qua vige il divertimento fine a sé stesso e il non-sense è la chiave di tutto. Se amate questo genere di produzioni, Saints Row 2 è il gioco che fa per voi.