Scalata al trono

THQ e Volition provano a risollevare le sorti della loro serie tracciando una nuova rotta a base di humour, provocazione e immoralità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scalata al trono

Una volta scelto con che faccia andare in giro, non resta che perlustrare le strade malfamate di Stillwater. Scoprirete che la città è profondamente cambiata durante la vostra permanenza nell'infermeria del carcere, in coma: le bande rivali, infatti, hanno preso il controllo di molte zone, lasciando la gang dei "Santi" in uno stato di totale sbandamento.

Una volta fuggiti e ripreso il controllo della situazione, Saints Row 2 vi apre le porte al suo vasto mondo, generando situazioni al limite dell'assurdo ma incredibilmente divertenti, favorite da un casting fatto di caratteristi e stereotipi. La caratterizzazione delle band rivali, ad esempio, privilegia il delirio alla coerenza, ma è proprio questo l'elemento chiave che ha permesso a THQ di differenziare la sua opera da sua maestà Grand Theft Auto IV.

Senza senso

In Saints Row 2 credibilità e serietà sono due elementi pressoché inesistenti. Stillwater sembra una fiera degli orrori, popolata da psicopatici e megalomani dei quali voi siete il miglior rappresentate. Basandosi sul principio della guerra tra gang, il titolo si può percorrere in maniera alternativa: affrontare le missioni principali per conquistare le varie zone della città può rivelarsi il miglior modo per racimolare denaro in fretta, mentre alcune attività secondarie agevolano l'incremento del rispetto. Non contenti, potete sempre percorrere le strade di Stillwater per intervenire in situazioni di varia natura: cattura di ostaggi, base-jumping, poker, corse, caccia agli zombi, e così via. Ce n'è veramente per tutti i gusti.

Partecipare, ad esempio, a un'operazione di polizia per fermare violentemente i parassiti della città (tra i quali le coppiette appartate), o calarsi nei panni della guardia del corpo di una star per allontanare malamente i suoi fan (vi lascio immaginare come) è sinonimo di divertimento garantito, in particolare per la creatività che è stata riposta in queste missioni/attività/distrazioni. Creatività che, a dirla tutta, manca in buona parte delle situazioni alternative proposte in Grand Theft Auto IV.