Serious Sam 3: BFE, l'anti-pirateria è uno scorpione gigante

Serious Sam 3: BFE non può essere finito da chi pirata il gioco. Appare un avversario invincibile che non si può sconfiggere. Un sistema ingegnoso per combattere il fenomeno del download illegale e soprattutto non si tratta dei soliti DRM che danno noie a chi acquista il gioco regolarmente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Serious Sam 3 BFE non ha protezioni DRM complesse, ma se lo piratate, non potete finirlo. Lo sviluppatore Croteam ha scelto una misura alternativa per mettere i bastoni tra le ruote a chi non acquista il gioco: far apparire un avversario invincibile.

Se il sistema di protezione rileva che non state giocando "regolarmente", ecco apparire un mostro con le sembianze di uno scorpione gigante (chiamato Adult arachnoid) che vi darà la caccia, senza tregua e pietà. Non conta che armi avete, o quanto sparate. Il vostro divertimento finisce lì. Potete solamente prolungare la vostra agonia.

Si tratta di un'interessante trovata, che non è chiaro come possa essere affrontata dai pirati. Di certo a chi gioca regolarmente non interessa, e anzi può rallegrarsi di una soluzione che protegge il gioco ma non crea grattacapi di alcun genere. Serious Sam 3: BFE è disponibile su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 dal 22 novembre.