Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC...
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del re...

Shadow of the Tomb Raider La Forgia Recensione, i segreti di Kuwaq Yaku

Abbiamo giocato e recensito la nuova piccola avventura di Lara: La Forgia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Pubblicato il 01/12/2018 alle 10:00 - Aggiornato il 03/12/2018 alle 09:18

Shadow of the Tomb Raider è stato un piacevole titolo, la conclusione degna della trilogia sulle origini di Lara Croft. I fan, tuttavia, hanno ancora voglia di girovagare per il Perù e cercano una motivazione per farlo. Ad adempiere a questa voglia ci pensa Eidos Montréal che ha pensato di strutturare il Season Pass del gioco in 7 contenuti diversi suddivisi in uscite periodiche.

Il primo di questi si chiama: "La Forgia" e può essere scaricato gratuitamente per chi ha acquistato il Season Pass del gioco o a 4.99 euro per tutti gli altri. Aggiunge delle piccole novità che ora andremo ad analizzare nel dettaglio.

Una veloce scampagnata

Se la longevità è uno dei motivi per cui acquistate un videogioco o un DLC allora sappiate che "La Forgia" dura circa quaranta minuti, massimo un'ora se proprio si dovessero trovare difficoltà con la tomba da esplorare. Il contenuto aggiuntivo ci mette di fronte ad una piccola storia che ruota attorno ad Abby, personaggio che abbiamo già avuto modo di incontrare nell'avventura principale e che viene approfondito attraverso un racconto legato a sua nonna. Quest'ultima ha infatti lasciato in eredità una lettera che illustra in maniera alquanto misteriosa la posizione di tre oggetti che si riveleranno successivamente essere dei piccoli artefatti necessari per aprire proprio una tomba.

Il primo è quello più divertente da recuperare perché ci porta ad affrontare una mini-cripta; veloce da fare, ma che risulta senz'altro più interessante del semplice scavo necessario per trovare il secondo. Il terzo, invece, non spetta a noi prenderlo visto che Abby ce lo fornisce subito dopo aver scovato i precedenti due.

shadow-of-the-tomb-raider-8935.jpg

La vera e unica sfida è quindi affrontare la temibile tomba Maya che si rivela essere un'antica forgia piena, tra l'altro, di numerosi trascritti e documenti relativi alla famiglia e al passato di Abby che nonostante tutto approfondiscono il personaggio, ma senza mai osare troppo.

C'è da dire che il level design della "Forgia" è ben riuscito e risulta più che soddisfacente completarla. La tomba è infatti costituita da colate di lava estremamente pericolose e da piattaforme che possono essere "spostate" grazie ad un effetto "esplosione" generato dalle frecce infuocate. Infatti, questi piani semoventi emettono vapore infiammabile, una volta fatte esplodere subiscono un effetto molla che le spinge verso una determinata direzione, un modo utile per avere il tempo di superarle o utilizzarle a nostro vantaggio per superare un determinato punto.

shadow-of-the-tomb-raider-8365.jpg

Una volta superato il primo punto, composto principalmente da piccole rocce da superare, bisogna prepararsi a scalare una torre artificiale fino in cima - in cui è presente il nostro tesoro -. Il modo per arrampicarsi e molto simile a quanto fatto prima, occorre infatti sfruttare ancora le famigerate piattaforme, stando ben attenti di salire su quella corretta, richiedendo spirito d'osservazione e una sana dose di pazienza.

Nonostante la pochezza di contenuti single player, la tomba per lo meno risulta godibile da giocare e superare, lasciando però un retrogusto amaro su quella che è essenzialmente una mera missione secondaria e nulla più.

Un motivo in più

Il costo di 4,99 euro del DLC - preso singolarmente - non corrisponde unicamente all'introduzione di questa nuova tomba. Ci sono infatti delle nuove modalità, prevalentemente legate all'online, introdotte per dare un senso compiuto al nuovo contenuto e a quelli futuri. La prima è il "Time Attack" che consiste nell'ottenere un record di tempo riguardante il superamento della "Forgia", inutile specificare che questo viene poi riportato in una leaderboard mondiale.

shadow-of-the-tomb-raider-8936.jpg

Questa novità può essere giocata anche in due tramite la cooperativa, inserita proprio per collaborare e superare la tomba in minor tempo possibile ma anche per affrontare una modalità a punti in cui è necessario recuperare delle fiammette di vario colore in giro per il livello.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
L'universo dei computer vintage ha appena vissuto un episodio tanto peculiare quanto epocale, con una recente acquisizione che farà discutere.
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Helldivers 2, o meglio gli sviluppatori di Arrowhead, oramai lo si sa che rappresentano un caso unico nel panorama videoludico contemporaneo.
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
La Game Boy Camera potrebbe non morire mai: un'icona intramontabile del gaming retrò che continua a resistere al tempo e alle nuove tecnologie.
Immagine di L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.