Shinobido: Storie di Ninja

Gamuran è stato sconfitto. Una volta messo fuori combattimento questo guerriero, gli Asuka Ninja hanno evitato la guerra ad Utakata. Tuttavia, la minaccia del conflitto è sempre presente. Mentre la popolazione di Utakata lavora giorno e notte per ricostruire la propria città, qualcosa li osserva nell’ombra, pronta a portare un nuovo momento di terrore nella provincia caduta...

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un passaggo dovuto

Piattaforma: PSP

Genere: Azione

Sviluppatore: Acquire

Distributore: Sony

Voto: 6 / 10

Gamuran è stato sconfitto. Una volta messo fuori combattimento questo guerriero, gli Asuka Ninja hanno evitato la guerra ad Utakata. Tuttavia, la minaccia del conflitto è sempre presente. Mentre la popolazione di Utakata lavora giorno e notte per ricostruire la propria città, qualcosa li osserva nell’ombra, pronta a portare un nuovo momento di terrore nella provincia caduta.

Questo, in breve, è il biglietto da visita di Shinobido: Storie di Ninja, il secondo capitolo della saga concepita dal duo Spike/Acquire, che noi europei abbiamo potuto saggiare in Shinobido: Lo Spirito del Ninja, episodio PS2 uscito lo scorso luglio. In qualità di adattamento portatile di un concept nato su console casalinga, SdN riesce ugualmente a rispecchiare a grandi linee il suo prequel, rinunciando però alla complessità scenica dell’episodio PS2 per lasciar campo a un tabellone di gioco costituito da poco più di una settantina di missioni, ognuna delle quali è caratterizzata dai propri obiettivi. Non male, soprattutto in relazione al fatto che il completamento di ogni missione può incidere direttamente sul quantitativo di esperienza accumulata ma soprattutto sulla possibilità di sbloccare alcuni personaggi unici (se ne contano 36), alcuni dei quali tratti direttamente dalla versione PlayStation 2. Una genialità, che contribuisce ad annullare totalmente l’eventuale percezione di ripetitività che in un certo qual modo affliggeva "Lo Spirito del Ninja".