Il franchise di Silent Hill ha raggiunto un traguardo significativo che segna la rinascita di una serie che molti consideravano ormai sepolta per sempre. Dopo oltre un decennio di silenzio quasi totale, la storica saga horror di Konami ha superato i 10 milioni di copie distribuite in 26 anni di storia, un risultato trainato principalmente dal successo del recente remake di Silent Hill 2 (che potete acquistare qui). Il titolo sviluppato da Bloober Team ha infatti raggiunto quota 2,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo, dimostrando che l'appetito del pubblico per l'horror psicologico ambientato nella cittadina nebbiosa è ancora molto vivo.
L'annuncio è arrivato attraverso un video pubblicato sul canale Konami News, che si concentrava principalmente sul lancio più recente della serie, Silent Hill f. Durante il filmato, una schermata di testo ha rivelato i dati di vendita sia dell'intera serie che del remake del secondo capitolo. Si tratta di numeri particolarmente impressionanti se si considera che Silent Hill 2 aveva già venduto un milione di copie nella prima settimana dal lancio, avvenuto poco più di un anno fa.
Il remake ricrea fedelmente l'esperienza del classico del 2001, riproponendo la storia di James Sunderland, il protagonista attirato nella terrificante cittadina dopo aver ricevuto una misteriosa lettera dalla moglie Mary, presumibilmente deceduta. La fedeltà all'originale combinata con una grafica aggiornata e meccaniche di gioco riviste ha permesso a una nuova generazione di giocatori di scoprire perché Silent Hill 2 è considerato uno dei vertici del genere horror videoludico.
Per chi volesse recuperare il remake di Silent Hill 2, è in arrivo un'opportunità particolarmente interessante. Il titolo entrerà infatti a far parte del catalogo PlayStation Plus Extra il 21 ottobre prossimo, proprio in tempo per Halloween. Sarà accompagnato da altri titoli a tema horror come Until Dawn nella versione PS5, oltre a V Rising, Poppy Playtime: Chapter 1, As Dusk Falls, Wizard with a Gun e Yakuza: Like a Dragon. Gli abbonati Premium Plus potranno inoltre accedere al classico Tekken 3.
Il successo commerciale del remake dimostra che Konami ha fatto la scelta giusta nel riportare in vita una proprietà intellettuale rimasta ferma per troppo tempo. La serie Silent Hill, nata nel 1999 su PlayStation, ha attraversato un lungo periodo di ibernazione dopo il controverso Silent Hill: Downpour del 2012 e la cancellazione del promettente Silent Hills di Hideo Kojima e Guillermo del Toro. Il ritorno sulla scena con progetti multipli sembra aver pagato dividendi, dimostrando che il pubblico attendeva con ansia nuove esperienze ambientate nella nebbiosa cittadina maledetta.