Silverlight su Xbox 360, Microsoft svela il piano

Silverlight potrebbe diventare sempre più importante nella strategia Microsoft grazie all'arrivo su Xbox 360. Ciò potrebbe portare a una maggiore convergenza tra la console casalinga e Windows Phone 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Silverlight potrebbe sbarcare su Xbox 360. La piattaforma rivale di Adobe Flash, e cuore del sistema operativo Windows Phone 7, dovrebbe arrivare anche sulla console della casa di Redmond. A rendere nota la volontà di Microsoft un annuncio di lavoro, mirato alla ricerca di persone specializzate e motivate a lavorare su un progetto Silverlight per Xbox.

In seguito, dopo che l'annuncio è stato riproposto dalla stampa online statunitense, Microsoft l'ha modificato eliminando i riferimenti alla Xbox e lasciando un generico "più dispositivi". Ormai però la frittata è fatta e il piano segreto "svelato".

Con Silverlight la Xbox 360 e Windows Phone 7 dovrebbero avvicinarsi ulteriormente rispetto a oggi, consentendo alla casa di Redmond di offrire giochi e applicazioni con una compatibilità cross-platform totale. L'Xbox 360 inoltre potrebbe guadagnare nuove applicazioni, giusto per fare un esempio.

Ciò potrebbe essere un bene per entrambe le piattaforme, anche se giustamente il primo beneficiario sarà l'ultimo arrivato, Windows Phone 7. L'Xbox 360 avrà il proprio tornaconto, diventando un dispositivo ancora più multimediale di quanto non sia già oggi. Non è ancora chiaro quando Silverlight arriverà su Xbox, ma i lavori sono iniziati. 

Ciò dimostra che, nonostante Microsoft stia parlando molto di HTML5, il progetto Silverlight sia ancora molto importante in quel di Redmond.