Giochi PC

Skyrim online mod, finalmente arriva il multiplayer online

Il sogno di molti appassionati sembra avverarsi, Skyrim è pronto per il multiplayer online grazie a una mod realizzata dalla community. Prima di cominciare a piangere dalla gioia e annullare i vostri impegni per le prossime settimane bisogna specificare che la mod è ancora in una fase embrionale e il risultato è ancora molto acerbo.

Tre Dovahkiin? Si può fare grazie alla Skyrim Online mod, anche se il risultato è ancora acerbo

Al momento la Skyrim Online mod permette d’interagire con altri utenti in modo limitato. Collegandosi a un server sarà possibile vedere gli altri giocatori, per ora tutti con le stesse texture e gli stessi vestiti da prigioniero, e chattare con loro, con la possibilità di usare anche una lista degli amici.

Le animazioni non sono ancora integrate e il risultato è abbastanza strano, come potete vedere nel filmato sottostante. Uno dei difetti di questa mod è l’impossibilità di viaggiare velocemente fra due località, usando la mappa del gioco, e l’incompatibilità con altre mod, quindi il consiglio è di effettuare un backup dei propri file prima di procedere con la modifica del gioco.

Se volete provare questa mod potete cliccare su questo link, che vi porterà al sito web che raccoglie un gran numero di mod di Skyrim e che vi illustrerà le semplici istruzioni per l’installazione, e per l’eventuale disinstallazione.

Chi invece vuole modificare soltanto l’interfaccia di Skyrim, magari rendendola più agevole per essere usata con mouse e tastiera, può affidarsi alla nuova SkyUI, un’altra mod che agisce proprio sui controversi menù del gioco, decisamente più comodi su console che su PC.

Gli appassionati che hanno realizzato SkyUI hanno specificato che non intendono stravolgere completamente il lavoro svolto da Bethesda, per cui questa nuova interfaccia userà elementi provenienti dagli altri giochi della saga di Elder Scrolls (come la celebre mano rossa che indica un oggetto rubato) ma senza perdere lo stile grafico di Skyrim.

SkyUI, la mod che permette di modificare l’interfaccia di Skyrim – Clicca per ingrandire

Anche in questo caso dovrete scaricare il pacchetto dal sito Skyrim Nexus, l’hub che raccoglie tutti i lavori della community di fan del gioco di Bethesda. Appassionati che a quanto pare continuano a crescere a dismisura, visto che gli ultimi dati parlano di 10 milioni di copie distribuite in tutto il mondo.

Numeri da primato per Skyrim, che secondo le ultime statistiche sarebbe diventato il gioco che è stato venduto più velocemente nella storia di Steam. La dichiarazione arriva direttamente da Jason Holtman, direttore dello sviluppo business di Valve.

###old1118###old

“L’impegno di Bethesda nel capire come il PC sia una piattaforma per il gaming ha fatto ottenere a Skyrim ottimi risultati delle recensioni, causando un debutto spettacolare e un alto numero di giocatori. Siamo entusiasti che Bethesda abbia deciso di usare Steamworks per supportare Skyrim, sia in versione retail sia in distribuzione digitale”, ha dichiarato Holtman.

Un successo meritato anche se il gioco è lontano dalla perfezione e sembra aver creato qualche grattacapo per i numerosi bug, soprattutto su console.