Sniper Elite 3 scala le classifiche, scandalo per le key rubate

Sniper Elite 3 debutta al primo posto nella classifica dei giochi più venduti nel Regno Unito, ma nel frattempo Valve, su segnalazione degli sviluppatori, sta revocando il gioco a diversi utenti, in possesso di chiavi trafugate, acquistate presso un rivenditore esterno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sniper Elite 3 ha conquistato la prima posizione nella classifica settimanale dei giochi più venduti nel Regno Unito. Lo sparatutto di Rebellion ha scalzato Watch Dogs, in testa da diverse settimane e ha preceduto EA Sports UFC, uscito anch'esso da pochi giorni.

Il buon risultato di Sniper Elite 3 è tuttavia oscurato da un caso che sta tenendo banco in queste ore. Gli sviluppatori del team di Rebellion hanno infatti svelato che alcuni malintenzionati hanno rubato un set di chiavi Steam del gioco.

Il furto, avvenuto ai danni di un rivenditore di terze parti, ha permesso ai criminali di rivendere le chiavi a pochi euro. Quando la software house si è accorta dell'accaduto ha informato Valve, che ha provveduto a revocare le chiavi incriminate.

La questione ha fatto imbufalire gli utenti online, visto che Rebellion non ha intenzione di offrire un rimborso per gli utenti che hanno acquistato una di queste chiavi rubate. La software house è intervenuta sul forum ufficiale di Steam, spiegando di essere triste per l'accaduto e incoraggiando gli utenti interessati a rivalersi nei confronti del venditore per ottenere un rimborso.

Rebellion spiega inoltre che alcuni utenti potrebbero aver prenotato queste chiavi in buona fede, credendo che fossero regolari, e ritrovandosi con l'impossibilità di giocare con lo sparatutto e con il DLC Target Hitler, disponibile per tutti gli appassionati che hanno prenotato una copia del gioco.

Per questo motivo gli sviluppatori permetteranno di scaricare il DLC gratuitamente, a patto di dimostrare di aver effettuato l'acquisto presso uno dei rivenditori in possesso delle chiavi bloccate. Per consultare il post di Rebellion sul forum di Steam potete cliccare su questo collegamento. Vi sono mai capitate esperienze simili, con Sniper Elite 3 o altri giochi?