Software

Film, musica, savegame e immagini in pochi click. La PSP non è mai stata così semplice da utilizzare.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

L'installazione del software è semplice e immediata. Una volta inserito il CD nel lettore, basterà seguire le indicazioni che appariranno sullo schermo.

Una volta avviato, la schermata dell'Xplode è essenziale, riducendosi a due finestre principali e due pulsanti, per copiare il contenuto dal PC alla PSP e viceversa.

L'utilizzo del software è meno immediato del previsto. In pratica, non potremo accedere direttamente ai dati memorizzati sul disco fisso, ma dovremo prima copiarli nelle apposite cartelle. Avremo a disposizione quattro directory: My SaveGame, My Music, My Videos e My Images che, rispettivamente, conterranno i dati di salvataggio dei giochi, i file audio, i file video e le immagini.

Lo scopo del software è chiaramente quello di facilitare la copia dei vari formati multimediali all'interno della PSP. Per far ciò, i passi da seguire sono principalmente due: copiare i file nell'apposita cartella dell'Xplode e cliccare sul pulsante di riferimento per l'invio dei file verso la PSP. E' possibile effettuare anche l'operazione contraria, copiando i file dalla memory stick della PSP al PC - utile per fare un backup dei file di salvataggio dei giochi.

Facciamo ora un esempio pratico. Se volessi memorizzare sulla mia PSP il filmato delle ferie per mostrarlo agli amici, dopo aver aperto Xplode dovrò cliccare sulla cartella My Videos della fiestra di sinistra, andare sul menù ?File? e selezionare ?Aggiungi File PC?. A questo punto potrò scegliere dalla finestra che comparirà il file desiderato, selezionarlo e premere ?OK?. Successivamente, basterà cliccare sul pulsante ?Copy to PSP?; il programma mi avviserà che il file video, per essere visualizzato sulla PSP, dovrà essere convertito in formato MP4, e mi chiederà se desidero convertirlo. A risposta affermativa, il software inizierà a convertire il file per poi copiarlo sulla memory stick.

Ad operazione ultimata troverò il filmato, correttamente convertito, nella direcotry video della PSP. Per gli altri tipi di file, l'operazione è identica.

Leggi altri articoli