Sony all'E3: giochi su PS3, schermi 3D e PS Vita

Sony comincia la sua conferenza all'E3 con le sentite scuse relative al disservizio del PSN. Ma il centro della scena è dedicato ai videogiochi, grazie ai due titoli in esclusiva su PS3: Uncharted 3 e Resistance 3. Nuove immagini anche per Bioshock Infinite e due grosse sorprese... qualcuno ha detto PS Vita?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La lunga conferenza di Sony all'E3 di Los Angeles non può fare a meno di soffermarsi sul recente attacco al Playstation Network, attraverso le parole di Jack Tretton, amministratore delegato di Sony Computer Entertainment America.

Tutte le novità di Playstation 3 all'E3 di Los Angeles

L'azienda si è scusata nuovamente, con le terze parti per i mancati guadagni dovuti alla chiusura del PSN e soprattutto con i consumatori, per qualsiasi problema causato dal disservizio. "Voi siete la linfa vitale della nostra azienda, senza di voi Playstation non esisterebbe", ha dichiarato Tretton.

Dopo questa introduzione è cominciata l'operazione per recuperare la fiducia degli utenti, e ovviamente per cercare di attirarne di nuovi. Si parte con i giochi su PS3, anche se i titoli di punta non sono vere e proprie novità grazie al materiale trapelato in questi mesi.

Al centro dell'attenzione troviamo infatti Resistance 3 ed Uncharted 3, due esclusive di peso che mostrano il potenziale della console di Sony. Il primo si è rivelato in una demo che ha mostrato nuovi tipi di armi e ambientazioni. Se uccidere i Chimera è il vostro hobby preferito sarete contenti di sapere che il 6 settembre uscirà un bundle speciale di Resistance 3, che includerà il gioco, un Move, una videocamera e il Sharpshooter, la pistola dove si può inserire la periferica di rilevamento dei movimenti di Sony. Costo dell'operazione: 150 dollari, poco più di 100 euro.

Anche Uncharted 3 si è mostrato in una nuova demo, ricca di azione stealth, di ambienti interattivi e di… acqua! Nei minuti di gioco rivelati durante la conferenza si può infatti ammirare il protagonista Nathan Drake alle prese con una nave da crociera affondata. Ancora una volta il titolo sembra dettare nuovi standard grafici per quanto riguarda i videogiochi su console, o almeno su PS3. Ricordiamo che Uncharted 3: Drake's Deception uscirà il primo novembre, solo sulla console di Sony.

Fra le altre esclusive segnaliamo Sly Cooper: Thieves in Time, il nuovo capitolo delle avventure del ladro procione in uscita nel 2012 e la raccolta di Ico e Shadow of the Colossus, due capolavori della scorsa generazione che usciranno a settembre riadattati su PS3 con texture HD e supporto 3D.

Rimanendo in tema di "collection", a settembre arriveranno su PS3 anche i due capitoli di God of War sviluppati da Ready at Dawn su PSP. I due titoli saranno aggiornati graficamente e supporteranno il 3D stereoscopico.

Nonostante non sia un'esclusiva per la console di Sony, durante la conferenza dell'azienda giapponese si sono viste anche  le prime immagini dell'E3 di Bioshock Infinite. La grossa novità è che lo sparatutto di Irrational Games supporterà il Move, ma ancora non si sa in che modo. Come ulteriore Bonus, Bioshock Infinte su PS3 includerà anche il primo capitolo, grazie allo spazio disponibile su Blu-Ray. Un'ottima occasione per chi si fosse perso uno degli sparatutto più riusciti di questa generazione.

Non mancano accenni a Infamous 2, ormai prossimo all'uscita, a Starhawk, un interessante gioco di combattimenti aerei futuristici, ma anche a Twisted Metal, a Dust e a numerosi altri giochi, anche con il supporto al Move, che potete ammirare nel lungo trailer.

Ma la presentazione di Sony non si è concentrata soltanto su PS3. L'azienda giapponese ha infatti presentato altre due interessanti novità. Qualcuno di voi sta pensando per caso a Playstation Vita? Scopritelo nella prossima pagina!