Sony: giochi PlayStation in streaming sui PC con Gaikai

L'azienda giapponese vuole portare i giochi PlayStation su PC, smartphone, tablet, TV e lettori Blu-Ray con i servizi cloud di Gaikai.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony vuole usare i servizi cloud di Gaikai per effettuare lo streaming di giochi PlayStation su dispositivi come computer, televisori, lettori Blu-Ray, smartphone e tablet. La conferma arriva da Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios. L'idea di Yoshida è di trasformare il marchio PlayStation da semplice hardware a qualcosa di più vicino a un servizio, a prescindere dal dispositivo usato.

Streaming di giochi su tutti i dispositivi compatibili, questo è l'obbiettivo di Sony

"Il nostro scopo finale è di fornire i giochi PlayStation a tutti i dispositivi. Per questo motivo stiamo considerando varie cose come i PC, i televisori, i lettori Blu-Ray, gli smartphone e i tablet. Speriamo di continuare a espanderci non solo sui dispositivi Sony, ma anche sui dispositivi di altre marche", spiega Yoshida in un'intervista con Dengeki Online tradotta dai colleghi di DualShockers.

Il dirigente di Sony tuttavia ci tiene a frenare l'entusiasmo, visto che la possibilità di quest'espansione per ora è ancora in fase di studio. Inoltre è ancora poco chiaro quale metodo di controllo abbia intenzione di sfruttare l'azienda giapponese.

Se su PlayStation il problema non esiste grazie all'uso dei joypad non è detto che nel caso di TV e lettori Blu-Ray l'implementazione sia così facile. Si risolverà tutto con una serie di adattatori o di periferiche specifiche per questi dispositivi? Staremo a vedere.

Nel frattempo vi ricordiamo che PS4 sarà disponibile il 29 novembre in Italia, mentre i primi servizi di Gaikai per lo streaming di giochi per PS3, PS3 e PlayStation su PS4, PlayStation Vita e PS Vita TV partiranno nel 2014 negli Stati Uniti. Ancora incerta la situazione per il Vecchio Continente.