PlayStation 4

Sony: nuovo servizio di game streaming in arrivo simile a Google Stadia?

Che Sony nutrisse molto interesse per le piattaforme in streaming questo lo sapevamo già, grazie soprattutto al suo servizio PlayStation Now arrivato da poco, ovvero il 12 marzo in Italia. A quanto pare adesso Sony sembrerebbe interessata su di una nuova piattaforma streaming. A dare la notizia è un suo brevetto registrato nel 2014 e pubblicato solamente in questi giorni.

Stando alla descrizione che è possibile trovare all’interno del documento ufficiale, Sony vorrebbe creare un nuovo tipo di servizio in modo del tutto simile a quello che Google ha in cantiere in questo momento. Nel progetto è possibile anche vedere alcuni disegni che mettono in risalto il progetto finale di quello che Sony ha in mente, ovvero un servizio che tramite collegamento a internet riesca a offrire ai propri utenti un servizio di gaming.

PlayStation Now

Tramite l’utilizzo di un solo pad dovremmo essere quindi in grado di poter accedere a un catalogo personale di titoli e di giocare direttamente nella nostra televisione di casa e poter passare comodamente a un semplice computer o uno smartphone; proprio come Google Stadia ha promesso ai suoi futuri clienti. Sony nei suoi documenti rivela anche che il servizio prevederà un abbonamento, proprio come PS Now, ed è riportato anche alcuni dettagli su come i guadagni verranno spartiti. I metodi sono semplicemente due: il primo prevede che i ricavi dell’abbonamento andranno direttamente nelle casse di Sony per poi dare una parte ai publisher e agli sviluppatori, mentre come secondo metodo troviamo invece direttamente i publisher e gli sviluppatori a ottenere i guadagni per poi spartirli con Sony.

Ancora il tutto non è molto chiaro e speriamo che Sony fornisca maggiori dettagli al più presto. Intanto vi ricordiamo che il servizio di game streaming di Microsoft è quasi pronto: l’azienda ha dato il via alle fasi di test iniziali.

Cosa ne pensate dei servizi game streaming? Vi allettano come idea o preferite il classico hardware con giochi fisici?

Se volete acquistare una PS4 PRO vi consigliamo di farlo direttamente da qui!