Sony, priorità ai profitti di televisori e giochi

Il CEO di Sony, Sir Howard Stringer, ha dichiarato oggi agli azionisti che la priorità assoluta della società è di “re-instaurare i profitti nei nostri mercati dei videogiochi e delle televisioni"

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il CEO di Sony, Sir Howard Stringer, ha dichiarato oggi agli azionisti che la priorità assoluta della società è di "re-instaurare i profitti nei nostri mercati dei videogiochi e dei televisori", come ha riportato Bloomberg. La divisione games ha generato un profitto nello scorso periodo natalizio e la prospettiva della società è di registrare ancora numeri positivi nel bilancio finale del corrente anno fiscale, che si chiuderà a fine marzo del 2009. Se così fosse, sarebbe una chiara inversione di tendenza dopo due anni passati nell'oblio, non solo per le ingenti perdite, ma anche per il sorpasso di Nintendo nelle cifre di vendita. Nel corso dello stesso periodo, Sony vuole toccare quota 10 milioni di PlayStation 3 e 9 milioni di PlayStation 2 piazzate al pubblico, favorendo così il possibile ed ennesimo abbattimento dei costi del suo sistema di nuova generazione.

Per quanto riguarda la divisione che gestisce l'elettronica di consumo (televisori, macchine fotografiche, ecc…), il business dei TV Bravia ha registrato una perdita di ben 73 miliardi di yen (435 milioni di euro circa) nell'intero anno fiscale 2006/2007. Sony vuole chiaramente arginare anche questo problema, ma le strategie non sono state ancora svelate. La prossima relazione dei piani a medio termine del colosso nipponico è prevista per il 26 giugno.