Sony PSP Go blindata, la fine dei giochi pirata

Sony prende di petto il problema pirateria su PSP. Il nuovo modello sarà blindato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pirateria azzerata con la nuova PSP Go. Sulla nuova console portatile non sarà possibile rimuovere la batteria, impedendo modifiche non autorizzate. A rivelarlo è John Koller, direttore marketing di SCEA, a PlayStation Insider. In caso di malfunzionamenti, quindi, l'utente dovrà inviare la console portatile in assistenza. Il problema sarà risolto in non più di due settimane.

"Non sarete in grado di piratare i titoli e giocarli sul sistema, il firmware lo impedisce. Non c'è una batteria esterna, ci sono alcune protezioni in gioco".

Koller si riferisce, in sintesi, alla possibilità con le attuali PSP di procedere alla sostituzione della batteria standard con una modificata (Pandora), impedendo la lettura del chip EEPROM e permettendo l'esecuzione dei videogiochi piratati.

Sony, questa volta, sembra decisa a risolvere il problema della pirateria su PSP, una piaga che a più riprese ha messo a rischio il supporto alla piattaforma da parte d'importanti case di produzione. La nuova PSP Go debutterà il primo di ottobre, al prezzo di 249 euro.

News correlate
Sony PSP Go senza veli, arriva in autunno

Sony anticipa l'E3 e svela la PSP Go. 16 GB di memoria flash, design slider e ad... ( leggi tutto )