Sony taglia: PS3 a 249 euro e PSP E-1000 a 99 euro

Sony applicherà interessanti sconti alle proprie console. La competizione con Microsoft per la corsa agli acquisti di fine anno si giocherà su promozioni, offerte e titoli in esclusiva.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha ridotto di 50 euro il prezzo della Playstation 3 da 160 GB. La console passa così da 299 a 249 euro, con effetto immediato (dal 18 agosto, per la precisione). La casa nipponica cerca quindi di spingere ulteriormente sull'acceleratore, presentando la propria console casalinga a un prezzo che potrebbe diventare ancora più concorrenziale grazie alle offerte dei rivenditori.

Anche il modello da 320 GB passa da 349 a 299 euro. Si concretizza così una mossa di cui si parlava da tempo e che permette alla console di ridurre il gap con l'Xbox 360 venduta a 199 e 249 euro. Non bisogna inoltre dimenticare che nel 2012 arriva la Wii U: sia Microsoft che Sony, a meno di non avere una risposta pronta, dovranno dare del filo da torcere alla nuova console grazie a promozioni ed esclusive.

###old863###old

Le novità in casa Sony non finiscono qui. L'azienda ha infatti presentato la PSP E-1000, una versione della PSP sprovvista di connettività Wi-Fi e venduta al prezzo di 99 euro. Arriverà in autunno. L'assenza del Wi-Fi significa che i titoli scaricabili dovranno essere acquistati dal Playstation Store usando Media Go e poi trasferiti.

Il taglio del prezzo che non farà altro che mettere pressione alla schiera di Nintendo DS e soprattutto al nuovo 3DS, di cui però recentemente è stato annunciato un taglio di prezzo che dovrebbe portarlo a circa 169 euro.

Sony ha fatto i suoi calcoli: la nuova arrivata e la futura Playstation Vita - che in Europa vedremo solo nel 2012 - stringeranno il cerchio attorno alla concorrenza. Bisognerà vedere se il mercato ha ancora voglia di console portatili: la presenza di tablet e smartphone ha per molti versi impattato in maniera negativa su questo settore.