Sony torna a sorridere, bene Bravia e Playstation

Sony presenta i conti del primo trimestre e torna a sorridere con un utile di quasi 300 milioni. L'azienda raccoglie i frutti delle buone scelte recenti e quelli della riorganizzazione interna. PS3 sembra più alle costole di Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel primo trimestre fiscale 2010 Sony ha realizzato un utile di 294 milioni di dollari, spinta dal settore TV e da quello dei videogiochi. L'azienda, dopo aver sofferto particolarmente la crisi globale e scelte sbagliate, sta ritornando competitiva non solo grazie a decisioni più oculate, ma anche dopo aver operato una riorganizzazione interna. Il fatturato è stato di 18,7 miliardi di dollari, in crescita del 3,8 percento.

Sony ha presentato sul mercato le TV Bravia 3D il mese scorso. Questa novità ha supportato la crescita della vendite di TV, che hanno fatto segnare un +59% rispetto all'anno passato. In termini numerici, Sony è riuscita a vendere 5,1 milioni di unità.

Stessa sorte per la PS3 Slim. La nuova versione, arrivata sul mercato con un taglio di prezzo, ha più che raddoppiato le vendite rispetto all'anno passato, toccando quota 2,4 milioni di unità (1,1 milioni lo scorso anno). Le PS3 nel mondo sono ora 38 milioni. La PSP ha mostrato un leggero declino, passando da 1,3 a 1,2 milioni di unità.

Sul fronte della vendita di videogiochi per PS3, Sony ha toccato i 24,8 milioni di titoli venduti nel trimestre, in crescita di ben 10 milioni di unità rispetto all'anno passato. I titoli PSP venduti sono stati 9,2 milioni di unità, in crescita di 900 mila unità rispetto all'anno scorso. La PS2, sembra strano, ma è dura a morire: 1,6 milioni di console vendute (come l'anno scorso), ma sul fronte software c'è stato un calo - logico - da 8,5 milioni a 3,4 milioni.

La divisione Playstation è comunque ancora in perdita. Lo scorso anno perdeva 422,1 milioni di dollari, mentre in questo primo trimestre fiscale Sony ha ridotto il passivo a 43 milioni.

I dati di PS3 si possono, anzi devono paragonare a quelli di Xbox 360, la rivale diretta: Microsoft ha una base d'installato di 41,7 milioni di unità. Sony sta ricucendo il gap, non vi è dubbio (e finalmente fa anche soldi dalla vendita di ogni singola PS3: Sony non vende più le Playstation 3 in perdita). Osservando invece il confronto su una base più ristretta, emerge che negli ultimi 12 mesi Sony ha venduto 4 milioni di console da salotto in più di Microsoft. I dati dicono 10,3 contro 14,3.

Ora c'è la nuova Xbox e stanno per arrivare Move e Kinect. Nuove sfide che potrebbero ribaltare il trend.