PlayStation

Sony vuole vendere 5 milioni di PS4 entro marzo 2014

Sony spera di vendere 5 milioni di PlayStation 4 entro la fine dell'anno fiscale. Le stime arrivano direttamente da Andrew House, amministratore delegato e presidente di Sony Computer Entertainment, che ha approfittato del palco del Tokyo Game Show per svelare i piani dell'azienda.

Successivamente Shuei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha chiarito che per l'azienda giapponese l'anno fiscale 2013 si concluderà il 31 marzo 2014. Secondo le ultime previsioni degli analisti Sony potrebbe riuscire a piazzare 2,5 milioni di PS4 nell'ultimo trimestre del 2013.

La conferenza di Sony al Tokyo Game Show 2013

Se le vendite dovessero seguire il trend indicato dagli esperti l'obbiettivo di Sony non sarebbe così fuori portata, considerando che il debutto giapponese di PlayStation 4, fissato al 22 febbraio, potrebbe dare un ulteriore slancio al numero di console vendute.

Il Tokyo Game Show ha anche riservato nuovi dettagli sull'uso di nomi reali con il PlayStation Network, la piattaforma online dell'azienda. Sony spiega che la possibilità di usare nome e cognome veri è una mossa pensata per attirare i casual player, che in questo modo sarebbero più propensi a divertirsi online con altre persone.

Ovviamente i giocatori potranno continuare a scegliere di usare il proprio nickname, mantenendo la propria identità celata durante le partite multiplayer. Chi invece si diverte a registrare filmati di gioco delle proprie partite potrà affidarsi alla funzione share, con qualche limitazione, o ai dispositivi di cattura esterni. Sony ha infatti confermato che sarà possibile usare i sistemi per acquisire video attraverso la connessione HDMI, senza tuttavia svelare ulteriori informazioni.

###old2142###old

Nel frattempo arriva una nuova conferma dei comandi vocali e del riconoscimento facciale tramite PlayStation Camera, un dettaglio già annunciato alla GameStop Expo Conference di Las Vegas. Gli utenti potranno usare la periferica per avviare il sistema ed effettuare il log-in al PlayStation Network. Una funzione che sembra molto simile a quella del nuovo Kinect di Xbox One.

Vi ricordiamo che PS4 sarà disponibile in Italia il 29 novembre, mentre Xbox One uscirà una settimana prima, il 22 novembre. La sfida fra i due giganti dell'intrattenimento videoludico sta per cominciare.