Opinioni Post E3

Ecco tutti i video e le immagini delle novità presentate all'E3 2007 di Los Angeles.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Opinioni Post E3

Le conclusioni di Wolfgang Gruener

Caporedattore di TG Daily, USA

L'E3 2007 certamente verrà ricordato per la quantità industriale di chiacchiere prodotta, e per i pochi lanci in grande stile. Ovviamente non potevamo esimerci dall'aggiungere le opinioni della nostra redazione internazionale per completare il quadro e offrirvi spunti di discussione.

Secondo Wolfgang Gruener, Caporedattore di TG Daily, adesso che Xbox 360, PS3 e Wii se la giocano quasi ad armi pari si può finalmente entrare nel merito delle rispettive strategie commerciali - ed eventuali prospettive.

Sony potrebbe perdere il treno, Nintendo dominerà e Microsoft si perderà in un bicchier d'acqua. La questione di fondo, insomma, è che la "sfigata" del gruppo ha colto nel segno con un prodotto a basso prezzo, innovativo e pensato per tutta la famiglia. I giganti invece hanno cercato di continuare a percorrere la stessa strada, spremendo al massimo le prestazioni e aggiungendo funzioni di ogni genere sempre più "salotto-oriented". Sony è sulla carta la macchina più avanzata, ma ancora priva di vere killer application e comunque sempre legata a consumi videoludici piuttosto violenti. Insomma, se uno pensa alla famiglia il parental control è d'obbligo. Microsoft percorre una strategia analoga - quanto a tipologia di contenuti - ma è anche totalmente persa nella ricerca di una vera identità. Giocare, gestire archivi fotografici, scaricare film, HD forse… boh. Il tutto non ancora pienamente lanciato, implementato. E con l'aggravante di aver anticipato gli avversati con una macchina acerba: a rischio di rottura, rumorosa e calda.

Insomma, per Gruner, Wii meriterebbe i complimenti per aver veramente innovato ed allargato la base dei giocatori; alle altre sonore bacchettate.

L'opinione di Roberto Buonanno

Caporedattore di Tom's Hardware Italia

La Playstation 3 è il prodotto vincente, sono spiacente per Microsoft e lo dico da possessore della prim'ora di Xbox 360. Le potenzialità sono virtualmente identiche. Forse Xbox ha qualcosa in più, ma a chi interessa? La Playstation 3 ha tre vantaggi oggettivi. È silenziosa, scalda poco ed è un eccellente lettore Blu-Ray. Il quarto vantaggio è soggettivo, ma è un dato di fatto: la console di casa Sony vende anche solo perché si chiama Playstation. Venendo al fattore rumorosità, ci sono state occasioni in cui ho rifiutato di accendere la mia Xbox 360 per non frastornarmi. Microsoft ha perso un'occasione d'oro con l'uscita della Elite. La società di Redmond poteva approfittarne per uscire finalmente con un prodotto silenzioso, invece le cose cambiano ben poco. Che dire poi della cantonata del disco fisso? La Playstation 3 sarà vincente perché gli sviluppatori potranno contare su un disco fisso su ogni console del parco installato, nel quale archiviare dati per velocizzare i caricamenti. Microsoft invece ha avuto la brillante idea - che ho criticato selvaggemente già ai tempi del lancio - di vendere un'anacronistica  versione senza disco, la famigerata "core". Questa obbliga gli sviluppatori a creare i giochi senza poter fare affidamento sul disco fisso. A oggi l'unico vantaggio oggettivo di Microsoft è la parte online, ovvero Xbox Live, ma Sony non ci metterà molto a recuperare il terreno anche da questo punto di vista.

Veniamo ora al discorso relativo alle nuove versione delle console. L'appassionato di console preferisce queste ultime al PC perché non hanno le complicazioni dei computer e perché non bisogna spendere ogni tot mesi per aggiornarle. Microsoft sembra voler portare nel mondo delle console una logica ad esso aliena. Ovvero dice ai possessori di XBox 360 "guarda che bella l'Elite, che ne dici di un bell'aggiornamento?". Non credo che il popolo dei consolisti apprezzerà di sentirsi proprietario di una versione "volgare" mentre altri ne hanno una "elitaria". Purtroppo anche Sony sta percorrendo la stessa strada, quindi in questo caso la cantonata la prenderanno in due.

Ultima considerazione su PS3 e Xbox 360. Possedendole entrambe, e volendo giocare un nuovo titolo presente su entrambe le piattaforme, lo giocherei su PS3 anche solo per non sentire il rumore della 360. L'unico vero difetto attuale della PS3 è che attualmente costa un po' cara.

Ho dimenticato qualcosa? Ma certo, il terzo incomodo, il Nintendo Wii. È sicuramente un giochino divertente, che anima il mio salotto quando vengono gli amici. Per vari motivi non ricevevo ospiti da un mesetto e mezzo. Mi sono accorto che, guarda caso, non accendevo il Wii da altrettanto tempo. E poi sinceramente in piena estate voglio proprio vedere chi vuole coprirsi di sudore per smanettare con Wii Remote e Nunchuk. Io no, grazie tante.

Il Wii ha un sicuro punto forte, ovvero è in grado di far giocare ai videogiochi anche le persone più refrattarie e impensabili. Il problema è che Nintendo deve anche convincere queste persone a comprare la console, invece che semplicemente giocarci a casa degli amici che ne posseggono una. Dai dati di vendita sembra che la società di Mario ci stia riuscendo, il prezzo, nettamente inferiore a quello dei prodotti Microsoft e Sony, aiuta sicuramente.