Missioni e stili di combattimento

Splinter Cell Blacklist è il nuovo gioco di Ubisoft che ci rimette nei panni di Sam Fisher. Un capitolo decisamente azzeccato, che consigliamo caldamente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Missioni e stili di combattimento

La linea di missioni principali che accompagna Sam in varie parti del mondo e ambientazioni alla scoperta di varie informazioni che possano ricondurre agli ingegneri, è affiancata a una serie di missioni secondarie.

Queste missioni possono essere effettuate in modalità singola o in coop, alcune offrono entrambe le possibilità, altre sono legate alla modalità multi-player, con schermo condiviso o tramite Internet. Le missioni sono delle più svariate, ricalcano lo stile classico o anche alcune modalità multiplayer, come la difesa di una zona e la sconfitta di ondate di nemici.

Clicca per ingrandire

Sam può abbracciare tre stili di combattimento: Fantasma, Pantera o Assalto. La prima modalità è quella che fa guadagnare può soldi a fine missione, è la modalità stealth per eccellenza, e per chi scrive è la più noiosa.

Sostanzialmente dovrete evitare di farvi scoprire, trovare percorsi alternativi ed evitare di uccidere i nemici. È la modalità più riflessiva, che richiede lo studio degli ambienti, la ricerca di percorsi alternativi e tanta pazienza. Lo stile Pantera è invece il preferito di chi scrive, e sostanzialmente consiste nel mettere fuori gioco i nemici senza però farsi scoprire, quindi con l'uso di armi e gadget silenziosi.

Lo stile Assalto è quello che va contro l'anima stealth del gioco e lo trasforma in uno sparatutto classico in terza persona. Quindi irruzioni, bombe a mando e armi rumorose. Ed è quello che fa guadagnare meno denaro. Alla fine di ogni missione la vostra prestazione sarà misurata in termini di nemici uccisi, nemici evitati, bonus trovati e così via, fino ad assegnarvi un punteggio che verrà poi moltiplicato e trasformato in dollari che potrete usare per i miglioramenti del Paladin o della vostra attrezzatura.

Clicca per ingrandire

Parlando del moltiplicatore, sulla mappa compariranno anche altre missioni, che non richiedono la discesa in campo di Sam ma si concluderanno direttamente nella schermata tattica. In pratica dovrete leggere il briefing della missione e capire, da alcuni suggerimenti, l'obiettivo successivo e spostarvi con il cursore sopra l'apposito punto sulla mappa, e così via fino alla fine. Dopo aver scoperto tutti i punti sulla mappa verrete messi davanti a una scelta: fate quella giusta e come bonus il moltiplicatore aumenterà di 0,5 - che non è poco.

Torna la modalità Mercenari contro Spie, che vede due squadre di quatto elementi l'una contro l'altra, ognuna con le proprie armi di classe e quindi tipologia di gioco. Più riflessiva e pianificatrice quella delle spie e più aggressiva quella dei mercenari.