Verdetto

Splinter Cell Blacklist è il nuovo gioco di Ubisoft che ci rimette nei panni di Sam Fisher. Un capitolo decisamente azzeccato, che consigliamo caldamente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Verdetto

Genere: Stealth / TPS

Sviluppatore: Ubisoft Toronto

Distributore: Ubisoft

Voto: 9 / 10

Blacklist raggruppa una buona parte degli elementi più interessanti dei precedenti capitoli, mixati in un ambiente interattivo in cui la storia non è solo una scusa ma cerca di aggiungere spessore alle missioni. Un parco armi e gadget soddisfacente e una meccanica di gioco che non perde la tradizione ma si arricchisce di elementi di gioco che possono adattarlo a differenti stili, senza però trasformarlo in un brutto Frankestein.

Singolo e Co-Op sono ben accoppiati, sia a livello di missioni sia di gameplay. Le due modalità portano a percorsi e approcci differenti alle varie missioni, influenzando positivamente la longevità del gioco. Il giudizio sulla durata del gioco è molto legato allo stile di gioco. L'approccio "Assalto" riduce la durata, mentre quello "Fantasma" la duplica o triplica, poiché lo studio e ricerca dei percorsi alternativi e le azioni caute e studiate richiedono più tempo, molto più tempo.

 

Ma Splinter Cell è un gioco che va giocato in pieno stile Stealth, o quasi, ed è in questa modalità che andrebbe calcolata la longevità. Allo stesso modo non sarebbe del tutto corretto considerare unicamente la campagna principale in single player per esprimere un giudizio, poiché per sbloccare armi e dotazioni sarete costretti a giocare anche le missioni secondarie, e ottimisticamente anche quelle in cooperativa. 

Il nostro giudizio finale, che tiene conto di tutti questi fattori, gli fa guadagnare un bel nove, e per chi scrive è il miglior Splinter Cell di sempre.