In azione

Splinter Cell Blacklist è il nuovo gioco di Ubisoft che ci rimette nei panni di Sam Fisher. Un capitolo decisamente azzeccato, che consigliamo caldamente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

In azione

Le missioni si svolgono pressoché tutte nella stessa maniera, ma il cambio di ambientazione, momento del giorno e miglioramento dell'equipaggiamento aiutano a eliminare la ripetitività. Partirete da un punto d'ingresso, dovrete raggiungere varie zone della mappa per raccogliere documenti, liberare ostaggi o catturare delinquenti, e poi recarvi al punto di estrazione.

Strisciate nei condotti areazione, calatevi da un tetto, passate indisturbati aggrappati a un cornicione e ogni tanto afferrate una guardia e accompagnatela delicatamente verso il vuoto, o bersagliate da lontano con un fucile da cecchino. Usate il sonar per pianificare le vostre mosse, o spegnete, anzi, sparate alle luci e usate il visore notturno. Nascondete i corpi, attirate un nemico, afferratelo e usatelo come scudo umano, o tirate una granata accecante e uscite allo scoperto imbracciando un AK-47. La strategia la fate voi, e i modi per affrontare una missione sono innumerevoli.

Clicca per ingrandire

Potrete inoltre decidere il livello di difficoltà con cui affrontare una missione, e cambiarlo in ogni momento. La difficoltà incide su vari fattori. Con la più bassa, Recluta, i nemici impiegheranno più tempo per individuarvi e faranno meno danni, in "Realistico" sarete individuati più facilmente e il tempo per effettuare un'esecuzione sarà più basso, mentre in "Perfezionista" non potrete effettuare le esecuzioni (cioè l'eliminazione automatica fino a tre bersagli), il Sonar non vede attraverso i muri e non avrete i rifornimenti.

Durante le missioni potrete portare a termine obiettivi secondari, che scoprirete durante l'esplorazione o avrete direttamente all'inizio della missione se avete acquistato un apposito miglioramento del Paladin. Oltre al recupero di flash drive troverete dei personaggi VIP, cioè terroristi che se catturati vi daranno dei premi in denaro.

Oltre allo stile che deciderete voi, in alcuni casi vi verrà imposto un approccio da Fantasma, quindi non dovrete farvi scoprire e non potrete abbattere i nemici. Il gameplay è anche movimentato da alcuni frangenti in cui, per esempio, dovrete obbligatoriamente comandare un drone trirotore o sgomberare il campo.