Stalker 2 dà segnali di vita, ma il destino è ancora incerto

Stalker 2 è ancora in vita, nonostante le notizie funeste di fine 2011. Gli sviluppatori sono ancora al lavoro tra mille dubbi e incertezze sul proprio futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo sviluppo di Stalker 2 continua, almeno per ora. A dare la notizia è stato lo sviluppatore GSC Game World, che qualche giorno fa sulla pagina Facebook ha pubblicato un messaggio incoraggiante. "Il team di Stalker è estremamente contento! Perché? Stiamo continuando a lavorare su Stalker 2 dopo le vacanze".

Le nubi attorno al progetto avevano iniziato ad addensarsi a metà dicembre, quando le prime  indiscrezioni sembravano non lasciare troppe speranze. Le motivazioni dello stop allo sviluppo e la chiusura della software house non sono note: parla di problemi finanziari, ma non ci sono certezze.

Il sito web ucraino UkraNews ha scritto però che l'amministratore delegato Sergei Grigorovich sarebbe insoddisfatto dei progressi di Stalker 2, tanto da metterci una pietra sopra - non solo sul gioco, ma anche sull'intero team di sviluppo. Nel frattempo si starebbe studiando la cessione all'apparato statale ucraino, interessato a prendere il controllo dell'azienda (probabilmente per preservare i posti di lavoro).

A ogni modo la notizia di questi giorni non può che rallegrarci, dato che la cancellazione del gioco era finita tra i nostri "top flop" dell'anno passato. Il gioco d'azione con elementi GDR ha una comunità di fan molto ampia, in quanto con tre capitoli (Shadow of Chernobyl, Clear Sky e Call of Pripyat) è riuscito a totalizzare 4 milioni di copie.

La storia si svolge in un mondo post-apocalittico, in quel di Chernobyl e più precisamente nella "Zona di Esclusione", in cui si trovano creature mutate, radiazioni letali, e una strana anomala energia. Il protagonista è uno Stalker, che vive proprio nella Zona, in cerca di strani "artefatti" imbevuti di energia anomala e in lotta continua per la sopravvivenza.

Per Stalker 2 si prevedono numerose novità come una storia completamente nuova, nuovi personaggi e soprattutto un nuovo motore grafico che supporterà le DirectX11 (maggiori dettagli qui).