Star Wars: The Old Republic nei negozi, sei Jedi o Sith?

Il nuovo MMO di Guerre Stellari è disponibile nei negozi. In The Old Republic potrete scegliere un personaggio fra 8 classi diverse e dovrete decidere se schierarvi con le forze del bene o se cedere al lato oscuro della forza. Il grande afflusso di utenti sta causando diversi rallentamenti ai server, ma BioWare promette di rendere ragionevoli i tempi d'attesa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi è il grande giorno di Star Wars: The Old Republic, l'atteso MMO basato sulla saga fantascientifica creata 35 anni fa da George Lucas. Ora è infatti possibile acquistare il gioco e cominciare la propria avventura sui server di BioWare e di Lucas Arts, che purtroppo stanno mostrando il fianco al gran numero di utenti.

Sembrerebbe infatti che al momento sia necessario aspettare a lungo prima di riuscire a collegarsi e cominciare a giocare. BioWare ha ammesso di essere a conoscenza dei tempi d'accesso dilatati e ha dichiarato sul forum ufficiale che s'impegnerà per farli diventare ragionevoli, anche se ha specificato che  in ogni caso un po' d'attesa ci potrebbe essere.

Questi due personaggi ci sembra di averli già visti da qualche parte...

Lo stile di gioco ricalca quello dei più moderni MMORPG, con numerose classi di personaggi e abilità uniche che permettono di differenziare il proprio eroe. Ogni classe predilige un certo tipo di combattimento (ravvicinato, distante o di supporto), ma la personalizzazione permette di creare un personaggio versatile e in grado di adattarsi a situazioni differenti, senza avere necessariamente il supporto di altri giocatori per poter andare avanti nel gioco.

Gli sviluppatori fanno leva sul fatto che The Old Republic è uno dei pochi MMO dove la storia è un elemento centrale. Il gioco è ambientato migliaia di anni prima dell'ascesa al potere dell'Imperatore Galattico e di Darth Vader. I Sith hanno conquistato decine di pianeti e stanno decimando l'ordine dei Jedi, così l'esercito della Repubblica è costretta a firmare un armistizio. L'avventura del giocatore comincia qui, decidendo se stare dalla parte dei buoni e allearsi con la Repubblica o se cedere al lato oscuro della forza e sostenere l'impero Sith.

Potrete scegliere di essere un cavaliere Jedi, come Luke Skywalker, un console Jedi, o un contrabbandiere, come l'indimenticabile Han Solo. Oppure potrete vivere le avventure di un soldato (trooper), di un cacciatore di taglie (qualcuno ha pensato a Boba-Fett?) o scegliere di essere uno fra i tre personaggi più cattivi del gioco: agente imperiale, inquisitore Sith e guerriero Sith.

Le otto classi vi aiuteranno a darvi un'idea di come potrebbe essere il vostro percorso nel gioco, ma le decisioni spetteranno all'utente e le sue azioni scateneranno precise conseguenze nel corso della trama.

###old1329###old

Le due edizioni digitali del gioco si differenziano per alcuni contenuti aggiuntivi e ovviamente anche per il prezzo. La versione standard costa 54,99 euro e include soltanto il gioco e il codice di registrazione (che dà accesso anche a 30 giorni di abbonamento).

L'edizione digitale Deluxe include anche una pistola lanciamissili, un training droid che aiuterà il giocatore nelle battaglie, una HoloCam per registrare i progressi nelle avventure del gioco, uno STAP (un veicolo volante monoposto) e una HoloDancer, uno strumento per realizzare il proprio ballerino olografico personale.

Chi invece è disposto a spendere un po' di più può orientarsi sull'edizione limitata, che con 149,99 euro permetterà di avere tutti i contenuti della versione digitale deluxe con l'aggiunta di un secondo droide da compagnia, un negozio speciale con oggetti esclusivi riservati soltanto agli acquirenti di questa versione del gioco e molti altri gadget per collezionisti.

Una volta acquistato il gioco avrete a disposizione 30 giorni di abbonamento gratuito, dopodiché dovrete sottoscrivere un abbonamento o "ricaricare" il vostro tempo di gioco tramite codici prepagati. Le tariffe sono di 26,99 euro per 60 giorni, circa 13,50 euro al mese.

I giocatori che hanno provato la beta o usufruito del periodo di prova prima dell'uscita ufficiale (disponibile per chi ha prenotato il gioco) sembrano entusiasti, o almeno è quello che s'intuisce leggendo fra i vari forum di appassionati. Le classi più gettonate sono con poca fantasia i cavalieri Jedi e i Sith. Voi da che parte state?