Steam è sempre più inarrestabile! Abbattuto un nuovo record

Il 2022 è iniziato col botto per Steam, con la piattaforma di Valve che ha abbattuto da poco un importante record.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Giusto una settimana fa abbiamo assistito alle premiazioni dei vari GOTY per PC di Steam. Non sono passati nemmeno sette giorni che la nota piattaforma digitale targata Valve lo ha rifatto, andando ad alzare nuovamente l'asticella del picco di giocatori connessi simultaneamente al client per PC. Un risultato a dir poco incredibile, che ci dimostra come lo store digitale sia sempre di più un fulcro fondamentale per l'esperienza gaming su PC per tantissimi videogiocatori.

Il 2022 è iniziato davvero colo botto per la piattaforma, riuscendo a stabilire nel giro di poco un nuovo record di giocatori simultanei su Steam, raggiungendo quasi 28 milioni di utenti attivi. Nello specifico, questo picco è stato registrato la scorsa settimana, quando erano attivi contemporaneamente 27.942.458 utenti. Ciò ha permesso di superare il record precedente di 27,4 milioni di giocatori segnato nel novembre 2021.

a segnalarci questo evento è stato il noto analista di settore Daniel Ahmad, il quale ha sottolineato come Steam ha ottenuto una crescita notevole dall'inizio della pandemia e da allora ha continuato a crescere in termini di giocatori attivi simultaneamente. Il tutto, ovviamente, si allarga anche alla libreria di titoli presenti sullo store come dimostrano i risultati ottenuti da alcuni dei giochi più venduti e più popolari su Steam nel 2021.

Questi nuovi dati e l'abbattimento del record di giocatori attivi simultaneamente sulla piattaforma ci danno conferma di come Steam sia ancora il punto di riferimento del gaming su PC.

Se amate particolarmente videogiocare su PC, allora la tastiera da gaming AUKEY farà sicuramente al caso vostro. La potete acquistare comodamente su Amazon a questo indirizzo.