Steam su Linux è un fuoco di paglia, Windows 8 in crescita

Gli ultimi dati del sondaggio hardware e software di Steam evidenziano una crescita costante di Windows 8, che ora è usato da più del 10 percento degli utenti della piattaforma di Valve. Male Linux, che passa dal 2,02 percento di febbraio all'1,69 percento di marzo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha pubblicato i risultati dei nuovi sondaggi di Steam e i dati evidenziano la continua crescita di Windows 8. Se la maggior parte dei possessori di PC sta passando lentamente al nuovo sistema operativo di Microsoft non si può dire la stessa cosa per i milioni di utenti Steam in giro per il mondo, che fanno segnare un tasso d'adozione molto più rapido.

Ora Windows 8 è usato dal 10,67 percento degli utenti Steam, se si combinano i valori delle versioni a 32 e a 64 bit. Un aumento superiore a un punto percentuale rispetto al 9,63 percento di febbraio e di più di due punti rispetto all'8,76 percento di gennaio.

Windows 7 è ancora il sistema operativo più usato dagli utenti Steam - Immagine: Valve

Windows 7 continua a dominare la classifica con il 68,51 delle preferenze ma si nota un calo lento e costante rispetto al 69,31 percento di febbraio e al 69,73 percento di gennaio. Anche Windows XP continua l'inesorabile discesa e ora è usato dall'8,72 percento di tutti gli utenti Steam, mentre un mese fa faceva registrare il 9,33 percento delle preferenze e due mesi fa il valore era superiore al 10%. Windows Vista si assesta al 6,59 percento, uno strano rialzo rispetto al 5,84 percento di febbraio.

Numeri molto più bassi per l'ambiente Mac, con gli utenti della Mela che arrivano al 3,67 percento, in rialzo rispetto al 3,07 percento di febbraio. Ancora più disastrosa la situazione per i giocatori che hanno deciso di usare Steam su Linux, dato che oltre a rappresentare soltanto l'1,69 percento del totale fanno registrare un calo rispetto al 2,02 percento di febbraio.

Sondando le opinioni online si scopre che la maggior parte degli utenti crede che il boom di Linux delle settimane scorse sia dovuto al "fattore novità" e alla curiosità degli utenti di provare la versione di Steam per sistemi operativi open source. Ricordiamo infatti che il numero di utenti Steam su Linux è raddoppiato nel giro di due mesi.

I maligni sostengono invece che gli appassionati hanno installato Steam su Linux soltanto per scaricare i bonus offerti da Valve per Team Fortress 2, per poi ritornare a Windows subito dopo. Sarà interessante scoprire cosa succederà quando le prime Steam Box basate su Linux cominceranno ad arrivare sul mercato.

Gli ultimi grafici del sondaggio hardware e software di Steam - Immagine: Valve - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda l'hardware, Intel aumenta leggermente (+0,15%) il suo vantaggio nei confronti delle CPU AMD (73,44% contro 26,56%) mentre nel mondo delle schede video quest'ultima si prende una piccola rivincita, con un aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese scorso e un valore totale del 33,72%. Numeri che tuttavia non infastidiscono Nvidia, dall'alto del 52,26% delle preferenze.