Giochi PC

SteamVR su Mac e Linux, compatibilità molto vicina

Valve Corporation, in questi lunghi anni, ha investito molto sulla realtà virtuale e sta continuamente cercando di diminuire il monopolio di Windows 10. La società statunitense ha recentemente annunciato che fra pochi mesi arriverà la compatibilità di SteamVR su tutti i dispositivi con Linux e MacOS.

SteamVR Vive page

SteamVR consente di sfruttare le interessanti funzionalità della realtà virtuale, tuttavia Linux e Mac hanno dei problemi nel supportare pienamente questa esperienza, infatti molti giochi sfruttano le DirectX che sono incompatibili con questi due sistemi operativi. Gli sviluppatori – per estendere la compatibilità alle proprie produzioni – dovranno adeguarsi con le OpenGL e Vulkan.

Leggi anche: Valve contro le immagini ingannevoli dei giochi su Steam

Valve inoltre ha fatto i conti con l'hardware dei Mac – molti di essi non hanno una scheda video dedicata capace di riprodurre questa tipologia di videogiochi -, infatti sta incoraggiando Apple a produrre nuovi prodotti molto più potenti.

La società statunitense, in occasione di un evento dedicato a OpenVR, ha mostrato a tutto il mondo un primo software per la realtà virtuale che girava su una distro Linux, questo vuol dire che a breve sarà pubblicata una prima versione test.

SteamVR Vive

La parola passa indubbiamente a voi: quali sono le vostre prime impressioni? I Mac saranno in grado di riprodurre i giochi in realtà virtuale?

Apple MacBook 12 Apple MacBook 12
  

Apple MacBook 12 Apple MacBook 12
ePRICE