Super Planet Crash, il gioco italiano che fa impazzire il web

Super Planet Crash è il nome di un accattivante browser game creato da Stefano Meschiari, un astrofisico italiano. Lo scopo del gioco è creare un sistema stellare che duri il più a lungo possibile. Un successo virale da 7 milioni di partite in pochi giorni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un astrofisico italiano ha creato Super Planet Crash, un gioco di grande successo che vi permette di creare un sistema stellare e di giocare con la gravità. Lo scopo è di ottenere il punteggio più alto facendo sopravvivere la propria creazione il più a lungo possibile (il limite è 500 anni) e con il maggior numero di corpi celesti.

Una schermata di Super Planet Crash - Clicca per ingrandire

Si possono ottenere vari bonus, dettati dalla quantità di pianeti aggiunti al proprio sistema e dalla loro dimensione, ma ovviamente più si gioca con la gravità e più le cose si fanno complicate.

Inserendo una pianeta simile alla Terra non si avranno particolari problemi e il bonus sarà limitato, mentre con una stella nana o una nana bruna il punteggio salirà più velocemente, ma la gravità di questi corpi celesti influenzerà anche l'orbita degli altri pianeti. Con uno scontro spaziale o un pianeta che si allontana troppo dall'area di gioco vi ritroverete inevitabilmente davanti alla schermata di game over.

Come potete immaginare staccarsi da questo apparentemente semplice browser game non è affatto facile, soprattutto se si vuole far parte dei migliori giocatori inseriti in una classifica che si resetta quotidianamente, con tanto di risultati condivisi sui social network per bullarsi con gli amici.

Il successo di Super Planet Crash è facile da misurare: sette milioni di sistemi planetari creati in pochi giorni e centinaia di migliaia di appassionati e curiosi che si sfidano quotidianamente per la gioia di Stefano Meschiari, l'astrofisico italiano e ricercatore ad Austin dopo essersi laureato in astronomia all'Università di Bologna, con master e dottorato in California, a Santa Cruz.

Se volete testare di persona la creazione di Meschiari potete cliccare su questo indirizzo. Fate attenzione perché vi può dare dipendenza, un po' com'è successo qualche settimana fa con 2048!