30 livelli con un ottimo inventario

Sword of the stars: The Pit è un gioco di ruolo di tipo roguelike che si stacca dai predecessori perché è finalmente ben programmato. La gestione dell'inventario è davvero ben fatta, mentre il combattimento è a tratti noioso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

30 livelli con un ottimo inventario

Il concetto di base è piuttosto semplice, dopo aver scelto una delle tre classi disponibili (esploratore, marine o ingegnere) potrete lanciarvi nel Pozzo (Pit, in inglese). Lo scopo del gioco è sopravvivere a varie mostruosità aliene e tecnologiche, per scendere nelle viscere della terra – divise in 30 livelli. Per sopravvivere dovrete, oltre a mantenere una salute superiore allo zero, nutrirvi.

Alcune strutture base rimangono sempre le stesse, mentre oggetti e mostri cambiano ogni volta: troverete diversi contenitori (pile di scarti, frigoriferi, casse di armi etc.) con oggetti di vario tipo, e uccidere i mostri darà accesso a bottini altrettanto variegati.

Si hanno a disposizione varie armi per combattere i nemici, ma con l'utilizzo si danneggeranno e dovrete prontamente riparare. The Pit è un gioco a turni, anche se a prima vista potrebbe sembrare in tempo reale.

La parte più interessante del gioco è probabilmente l'inventario. Oltre ad avere degli sprite che probabilmente sono tra i meglio realizzati rispetto a molti giochi usciti di recente, è anche molto ben organizzato. È un tipo di inventario "a slot", quindi alcuni oggetti occuperanno più posto di altri costringendovi a fare un po' di ordine ogni tanto.

Troverete anche diversi strumenti che vi aiuteranno nell'avventura: sistemi per purificare il cibo, per cuocerlo e per cucinarlo, per esempio. Il gioco include un sistema di crafting, in cui dovete ricercare o scoprire per tentativi le ricette, ma si estende anche a molti altri aspetti del gioco: potrete infatti trovare elisir che, a seconda del colore, avranno effetti positivi o negativi sulle vostre stats. Combinandoli gli effetti migliorano, e con l'esperienza s'imparano le soluzioni migliori.