Giochi PC

Team Sonic Racing, a tutto gas alla Gamescom 2018

Dopo averlo provato all'E3 2018 di Los Angeles, in occasione della Gamescom 2018 di Colonia siamo tornati a gareggiare su Team Sonic Racing: nuova visione del racing game secondo SEGA con la partecipazione di Sumo Digital. Sebbene sia tuttora passato fin troppo inosservato dalla critica e dal pubblico, fidatevi, possiamo assicurare ore di divertimento assicurate sia in singolo che tra amici.

Uniti si vince

Team Sonic Racing, prendendo spunto dal celebre Mario Kart: Double Dash! (uscito nel lontano 2003 su Nintendo GameCube), fa del lavoro di gruppo il perno centrale dell'intero gameplay: una gara fra dodici piloti suddivisi in quattro squadre da tre elementi, con ciascun utente con il suo piazzamento al punteggio globale del team.

maxresdefault

Non solo punti da conquistare, la cooperazione farà si che verranno condivisi anche oggetti da utilizzare in game e, soprattutto, la frenetica Team Ultimate Mater: un'abilità che confluirà in una barra, in comune tra la squadra, da riempire e utilizzare al fine di ottenere un potente power-up che donerà un boost sulla velocità e l'invincibilità per qualche secondo.

Come si può incrementare il contatore per il potente bonus? Fortunatamente ci sono svariati modi: superare un compagno, restare nella sua scia segnata comodamente da una linea dorata, colpire un avversario con un power-up e/o infine scambiare un oggetto col proprio componente di squadra. Attenzione a non sottovalutare questa componente che, se studiata e sfruttata in maniera sagace e strategica, risulterà essere l'ago della bilancia in sede di gara. Provata a più ripresa, decisamente appagante.

Non è Mario Kart, attenzione

In molti potrebbero cadere in questo facile e subdolo tranello ma, e lo ripetiamo, attenzione a non scambiare Team Sonic Racing per una controparte povera dell'iconico racing game targato Nintendo. Sebbene la struttura base possa ricordarlo, il titolo di SEGA riesce nettamente a differenziarsi per le idee portate sul lato gameplay, già citate precedentemente, ha un'anima tutta sua che lo riesce a rendere semplicemente…divertente!

cover sonic team racing

maxresdefault (1)
team sonic racing
sonic team

 

Divertente si, ma altrettanto deficitario sul lato tecnico. Pur precisando di aver provato con mano una versione non definita del prodotto, non ci si può non soffermare su numerose magagne tecniche riscontrate a più riprese: cali vertiginosi di frame rate, rallentamenti inattesi del veicolo e qualche imperfezione tecnica per il level design dei circuiti con sporgenze e/o piattaforme di salto da rifinire un tantino meglio.

In conclusione

Team Sonic Racing è prodotto votato al divertimento per un pubblico composto da casual gamer o, semplicemente, per gli amanti sfrenati del porcospino blu. Il racing game di SEGA e Sumo Digital sarà ufficialmente disponibile durante l'inverno di questo anno su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Per ulteriori nuovi aggiornamenti in merito o per la Gamescom 2018 di Colonia, rimanete connessi sulle pagine di Tom's Hardware.


Tom's Consiglia

Il gioco è preordinabile su Amazon per Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch