The Division, prime impressioni dell'open beta

Abbiamo testato The Division su PC e PS4 e siamo rimasti piacevolmente colpiti dall'esperienza, anche se non mancano alcuni dubbi, soprattutto sulla longevità.

Avatar di David Bossi

a cura di David Bossi

Managing Editor

Questo weekend abbiamo testato la versione PC e console dell'open beta di Tom Clancy's The Division, l'atteso sparatutto open world in terza persona targato Ubisoft. La beta, aperta a tutte le piattaforme, ci ha permesso di farci una prima opinione sul gioco, anche se ovviamente per un giudizio definitivo bisognerà attendere l'uscita di questo titolo, fissata all'8 marzo.

the division

The Division si presenta come un incrocio fra un TPS a cui bisogna aggiungere una buona componente tipica dei giochi di ruolo e un sistema di progressione del personaggio. Il gioco inizia come se fosse un normalissimo titolo single player, con il nostro personaggio che arriva in una Manhattan devastata da un letale virus e piagata da un gelido inverno.

L'obbiettivo iniziale è di ripristinare un avamposto in città, e nella prima parte del gioco bisogna affrontare delle missioni legate alla liberazione di alcuni personaggi che attiveranno sezioni importanti del nostro quartier generale, come l'indispensabile reparto medico. Tutte queste missioni si possono affrontare sia in solitaria sia con un gruppo di amici, ma anche con persone incontrate casualmente all'interno della stessa zona.

Se dovessimo scegliere un gioco per fare un confronto ci verrebbe subito in mente Borderlands. La parte RPG di The Division è infatti molto simile al titolo di Gearbox, soprattutto la gestione dell'inventario, degli oggetti e delle statistiche richiama moltissimo Borderlands.

the division pvp

Quello che si discosta molto è ovviamente l'ambientazione e la presenza in The Division della parte PvP: la cosiddetta "Zona Nera", o Dark Zone in inglese. Questa sezione del gioco è ambientata nella parte della città più colpita dal virus, che è anche quella più ricca di ricompense.

L'accesso al PvP è istanziato e all'ingresso si viene assegnati ad una zona con personaggi di livello simile. Qui le meccaniche principali riguardano lo svolgimento di missioni cooperative con altri giocatori per acquisire oggetti rari e potenti. Tuttavia, questi oggetti sono infetti e non è possibile portarli con sé normalmente. Per aggiungerli definitivamente al proprio inventario bisogna uscire dalla Zona Nera da uno dei posti di blocco dopo averli fatti portar via dagli elicotteri di uno dei punti d'estrazione presenti sulla mappa.

Ovviamente questi punti d'estrazione sono ben sorvegliati dai giocatori, che non esitano a tendere imboscate per derubare gli altri. Bisogna inoltre stare attenti al fuoco amico, visto che attaccando i membri del proprio team si viene marchiati come "Rogue", diventando una minaccia - anche per i compagni di squadra - ben visibile a tutti gli altri giocatori. Fortunatamente questo status si annulla da solo dopo un certo periodo di tempo, ma in questi frangenti vi assicuriamo che l'adrenalina sale a livelli elevati.

TheDivision 02 PC

The Division - PC

Il gioco sembra già ad un ottimo punto di realizzazione, le meccaniche e le missioni sono ben strutturate e la Dark Zone è indubbiamente divertente e coinvolgente, dopo averne capito i meccanismi. Il titolo di Ubisoft offre sicuramente il meglio di sé quando ci si diverte con i propri amici o con altre persone conosciute online. Affrontandolo in single player potrebbe risultare noioso a lungo andare. Nutriamo qualche dubbio sull'effettiva longevità del gioco, visto che l'end-game sembrerebbe limitato al PvP, ma prima di esprimere un giudizio definitivo ci riserviamo di testare la versione completa del gioco.

Per quanto riguarda il comparto grafico, soprattutto su PC a livello ultra, è notevole. Tra riflessi, eventi ambientali e cambi di luce durante la giornata tutto risulta ottimamente realizzato e di grande impatto. Il motore di gioco sembra ottimizzato perfettamente e noi con un i7 di qualche anno fa e una GTX 770 non abbiamo avuto la benché minima difficoltà, o calo di frame rate.

the division beta ps4

The Division - PS4

Su console abbiamo dato un'occhiata alla versione PS4, e anche se la grafica non fa gridare al miracolo - ci sono giochi decisamente più accattivanti sotto questo punto di vista - non abbiamo potuto fare a meno di notare i buoni effetti climatici, apprezzabili soprattutto durante le bufere di neve.

E voi, avete provato la beta di The Division? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti e diteci cosa ne pensate di questo nuovo titolo di Ubisoft!

The Division - PC The Division - PC
gamesrepublic

The Division - PC The Division - PC
  

The Division - PS4 The Division - PS4
  

The Division - Xbox One The Division - Xbox One