The Elder Scrolls Online: Bethesda contro Xbox Live e Plus

Bethesda sta facendo pressioni su Sony e Microsoft per consentire agli utenti di non pagare l'abbonamento a Xbox Live e al PlayStation Plus per divertirsi con The Elder Scrolls Online.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Bethesda sta facendo pressioni su Microsoft e Sony per consentire l'uso di The Elder Scrolls Online anche agli utenti non abbonati ai servizi online di PS4 e Xbox One. Ricordiamo infatti che entrambe le console next gen richiederanno il pagamento di un canone annuale per accedere al multiplayer online e altre funzioni.

Considerando che The Elder Scrolls Online userà un modello di business basato sugli abbonamenti (con qualche microtransazione accessoria) i timori di Bethesda sono comprensibili. Gli utenti potrebbero infatti decidere di non acquistare il gioco per non vincolarsi al pagamento di un ulteriore canone, oltre a quello quasi obbligato per il PlayStation Plus o Xbox Live.

Bethesda combatte contro gli abbonamenti a Xbox Live e PlayStation Plus

Nick Konkle e Peter Hines, rispettivamente responsabile del design del gameplay e il direttore marketing di Bethesda, hanno espresso le loro preoccupazioni a OXM, confermando che sia la software house sia il publisher ZeniMax stanno discutendo la situazione con Microsoft.

###old1542###old

"Abbiamo parlato con Microsoft riguardo a questo argomento e per vedere eventuali margini di manovra per fargli cambiare idea. […] La risposta è che ora le cose funzionano così, ma è qualcosa di cui siamo al corrente e su cui continueremo a insistere, per vedere se si potrà cambiare la situazione", spiega Bethesda.

Un rappresentante dell'azienda ha confermato a USgamer che la stessa situazione si applica con il servizio Plus di PS4, anche se in questo caso gli MMO sviluppati internamente (come DC Universe Online) non richiederanno il pagamento dal canone al PlayStation Plus.

 

In attesa di scoprire come si evolverà la situazione vi ricordiamo che The Elder Scrolls Online farà il suo debutto nel 2014 su PC, PS4 e Xbox One