Giochi PC

The Initiative: il team Xbox rilascia un “dietro le quinte”

Il nuovo team di sviluppo di Microsoft, The Initiative, ha rilasciato un video che ci permette di andare a sbirciare dietro le quinte dello studio. Possiamo anche ascoltare i vari membri che ci spiegano qual è la filosofia che sta muovendo il gruppo. Il team è situato a Santa Monica ed è diretto da Darrell Gallagher, veterano di Square Enix e Activision.

Gallagher ci spiega che uno degli obbiettivi è di includere nei progetti anche talenti di realtà esterne, come quelle della TV, del cinema e della musica. Come possiamo vedere, The Initiative è uno studio estremamente giovane e si è da poco mosso in un ufficio. Le persone che appaiono nel video parlano di cosa significhi entrare in una compagnia fin dalla sua creazione.

Il filmato ci permette di scoprire con precisione chi sono i membri e quale posizione ricoprano. Per iniziare, come già detto, Darrell Gallagher, che ha lavorato su God of War, è il capo della produzione, Drew Murry (Sunset Overdrive, Resistance 3) è il lead designer, William Archbell (da 343 Industries) è il technical director, Blake Fisher (Xbox) è il “director of world and narrative”. Infine, Daniel Neuburger, che ha lavorato su Rise of the Tomb Raider, è il game director.

Neuburger afferma che The Initiative punta a rimanere “piccolo”, ma si dovrà vedere in futuro quanto si allargherà il team. Altri sviluppatori affermano che lo scopo di The Inititative è di spingere i limiti e sfidare le convenzioni, e prendersi qualche rischio per realizzare qualcosa di “spettacolare e unico”.

Per quanto non siano presenti nel video, sappiamo che The Initiative include anche il veterano Tom Shepherd, il quale ha lavorato presso Rockstar Games, insieme a Christian Cantamessa, scrittore e designer del primo Red Dead Redemption. Il sito dello studio mostra che è ancora alla ricerca di una dozzina di sviluppatori: il percorso del team è appena iniziato.