The Order 1886 nel 2015, gli sviluppatori difendono i 30 fps

Sony ha annunciato che The Order: 1886 uscirà nei primi mesi del 2015 e non a Natale 2014 come previsto. Nel frattempo gli sviluppatori spiegano i motivi per cui il gioco avrà un framerate di 30 FPS: scelte artistiche e limitazioni tecniche.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Order: 1886 uscirà nei primi mesi del 2015, e non a Natale 2014 come previsto. L'annuncio arriva direttamente da Sony, per la precisione da Ru Weerasuriya, boss di Ready at Dawn, la software house responsabile dello sviluppo di questo intrigante sparatutto in terza persona.

Weerasuriya spiega che il team ha dialogato apertamente con Sony e che entrambe le parti hanno stabilito che fosse necessario più tempo per lo sviluppo.

"Abbiamo detto a Sony: possiamo raggiungere la qualità che vi aspettate in ogni aspetto, ma per raggiungere quest'obbiettivo dovremo impiegarci qualche mese in più", ha dichiarato l'amministratore delegato di Ready at Dawn.

Nel frattempo Dana Jan, game director di The Order: 1886, ha spiegato perché il gioco avrà un framerate inchiodato a 30 FPS.

L'idea è di dare un look che lo renda più simile a un film che a "un documentario di Discovery Channel", e per questo motivo il team ha scelto la via dei 30 FPS, più vicini ai classici 24 FPS cinematografici.

Questa tuttavia è solo una parte della storia, visto che sembrano esserci anche limitazioni tecniche, legate principalmente alla gestione dell'illuminazione.

"Non conosco nessun altro gioco che assomigli al nostro, senza sequenze pre-renderizzate, con tutti gli elementi che ci sono sullo schermo a livello d'illuminazione e che giri a 60 FPS […] Non abbiamo un gioco in cui il personaggio si muove all'aperto sotto il sole, quindi con una sola fonte di luce. Abbiamo candele tremolanti, fuochi, personaggi con torce", spiega Dana Jan, convinto che gli sviluppatori riusciranno a ottenere questa qualità a 60 frame al secondo soltanto verso la fine del ciclo vitale di PS4.

Per testare di persona la qualità del lavoro degli sviluppatori bisognerà attendere i primi mesi del 2015, quando The Order: 1886 sarà disponibile in esclusiva su PS4. Nel frattempo potete dare un'occhiata al trailer che mostra il gameplay di questo sparatutto in terza persona. Cosa ne pensate?