Armi, modalità e qualche bug

The Showdown Effect è un gioco d'azione multiplayer 2.5D ispirato ai film d'azione anni '80 e '90. Tra modalità e scenari in continuo mutamento saprete imporvi in questo gioco dallo stile retrò?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Armi, modalità e qualche bug

Le armi sono indipendenti dal personaggio e vengono sbloccate tramite AC - la moneta in-game. Oltre alle armi è possibile sbloccare diverse skin, sia per le armi che per il personaggio. Anche queste sono indipendenti dal personaggio e possono essere applicate a uno qualsiasi di essi. La progressione nel gioco è molto rapida, in circa 30 minuti avrete creato il vostro loadout (Armi e skin).

Clicca per ingrandire

Sono disponibili sia custom match che ranked match. I secondi hanno un sistema di matchmaking e consentono solo di giocare in modalità showdown: il vostro guadagno in AC sarà peò quadruplicato rispetto a un custom game. Due ranked match sono sufficienti per sbloccare l'RPG (l'arma più costosa del gioco).

È già disponibile uno shop per microtransazioni, ma al momento è vuoto, dalle categorie però possiamo vedere che saranno disponibili per l'acquisto solo upgrade estetici, non esiste infatti una categoria per le armi. L'unica cosa preoccupante è che sembra possibile sbloccare nuovi personaggi, e questi potrebbero sbilanciare il gameplay tramite abilità speciali più forti di altre.

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la stabilità, il gioco soffre di alcuni bug, il più grave è sicuramente un freeze di circa 5 secondi nel bel mezzo della partita. Questo bug non affligge tutti i giocatori. Il secondo maggior problema è il Lag Compensation. Per chi non sapesse che cos'è, è un sistema che tenta di bilanciare la latenza causata dalla connessione di rete. Il problema è che in questo gioco è veramente eccessivo, causando molto spesso l'uccisione simultanea di due giocatori.

Clicca per ingrandire

La grafica è stata realizzata in uno stile molto cartoonish, certamente simile a Magicka, se non uguale. Più che i personaggi, è magistrale la realizzazione degli scenari. Durante la modalità showdown, a seconda della mappa, vengono scatenate varie catastrofi che fanno variare la mappa e la rendono graficamente interattiva. Per concludere, il gioco è stato ben realizzato, anche se gli sviluppatori avrebbero potuto aspettare un'altra settimana prima arrivare sul mercato in modo da mettere a posto gli ultimi bug rimasti.

Il contenuto non è tantissimo ma il prezzo è 9,99 euro e sembra adeguato alla quantità di divertimento che il gioco ha da offrire. Per ora sarebbe meglio attendere che tutti i bug siano sistemati prima di acquistare il gioco. The Showdown effect è disponibile su Steam in due pacchetti differenti, il primo con il solo gioco a 9,99 euro, il secondo comprende una copia di Magicka e qualche skin in-game per il prezzo di 19,99 euro.