Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

The Witcher 3 è costato 81 milioni di dollari, un buon investimento per CD Projekt

The Witcher 3 Wild Hunt è costato 81 milioni di dollari. La notizia arriva direttamente dal team di CD Projekt, che ha approfittato di un evento dedicato ai risultati della prima metà del 2015 per fare il punto della situazione.

the witcher 3

La cifra svelata include non solo il budget per lo sviluppo, ma anche la promozione a livello marketing, comprensiva di 40 campagne promozionali mirate per ogni "mercato chiave" e una grossa campagna globale.

Adam KiciÅ„ski, amministratore delegato di CD Projekt, ha inoltre svelato che ad occuparsi dello sviluppo (durato 3 anni e mezzo) ci ha pensato un team di oltre 240 persone, di 18 nazionalità diverse. Se invece si considera tutto lo staff coinvolto nello sviluppo e nella pubblicazione del gioco a livello globale, il conteggio sale a 1500 persone. Ciò che serve per un gioco tradotto in 15 lingue e doppiato in sette, grazie agli sforzi di 500 attori.

Se pensate che 81 milioni di dollari sia una cifra esorbitante, sappiate che nel mondo dei videogiochi non è poi così raro creare giochi con budget così elevati. Si stima infatti che Star Wars: The Old Republic, per fare un esempio, sia costato a EA ben 200 milioni di dollari nel 2012, mentre si presume che  Grand Theft Auto 5 abbia toccato la quota di 260 milioni di dollari, battendo ogni record di costi di produzione, e anche di vendite.

The Witcher 3 in quest'ottica si colloca come un "normale" gioco di alto profilo, e KiciÅ„ski si ritiene assolutamente soddisfatto dei soldi spesi per creare questo GDR. "È stato un buon investimento, perché nelle sei settimane successive al debutto di Witcher 3 abbiamo venduto sei milioni di copie".

I dati relativi all'ultimo periodo finanziario di CD Projekt indicano un guadagno netto di 62,5 milioni di dollari, di cui la maggior parte provenienti da The Witcher 3. Se volete scoprire qualche altro retroscena sulla situazione della software house potete dare un'occhiata al video dell'evento.

Se invece non vedete l'ora di vivere nuove avventure con Geralt dovrete attendere il 13 ottobre, quando sarà disponibile l'espansione Hearts of Stone per The Witcher 3. In attesa di scoprire qualcosa di più su Cyberpunk 2077, il prossimo grosso progetto di CD Projekt.