The Witcher 3 in sviluppo e arriva prima di Cyberpunk 2077?

Gli sviluppatori di CD Projekt hanno ammesso in un'intervista che un misterioso gioco di ruolo in stile dark-fantasy è in una fase di sviluppo più avanzato rispetto a Cyberpunk 2077. Tutti gli indizi fanno pensare a The Witcher 3. Nel frattempo arriva la beta del modding tool per The Witcher 2.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Witcher 3, il seguito del celebre gioco di ruolo di CD Projekt, è in una fase di sviluppo più avanzato rispetto a Cyberpunk 2077, un altro grosso progetto dell'azienda. La notizia arriva dalla traduzione di un'intervista ad Adam Kici?ski, anche se non è stato ancora pubblicato il testo integrale.

Fortunatamente i fan dei giochi della software house hanno analizzato per filo e per segno i tweet del giornalista del sito web polacco Gadzetomania e hanno scoperto qualche dettaglio in anteprima. In realtà non si parla apertamente di The Witcher 3 ma di un gioco di ruolo ambientato in un mondo dark fantasy.

Ovviamente tutti gli indizi fanno pensare che questo titolo non ancora annunciato sia proprio il terzo episodio della celebre saga. Un altro tweet rivela che il misterioso "gioco senza nome" e Cyberpunk 2077 saranno multipiattaforma e molto più vasti dei giochi precedenti della serie di The Witcher.

Sfortunatamente non vedremo nessuno di questi titoli nel 2013, visto che lo sviluppatore ha intenzione di passare il prossimo anno lavorando su giochi minori. Inoltre sembra proprio che entrambi i nuovi giochi arriveranno sulle console di prossima generazione.

Cyberpunk 2077 è un altro grosso progetto di CD Projekt, ma a quanto pare arriverà solo dopo un misterioso GDR dark fantasy

A proposito di next gen segnaliamo che Kici?ski ha ammesso che The Witcher arriverà su una console Playstation prima o poi, ma non durante questa generazione. Una dichiarazione criptica, che non indica se il titolo sbarcherà su PS3 in un secondo momento (magari dopo il debutto di PS4) o direttamente sulla prossima console dell'azienda giapponese.

Gli ultimi dettagli carpiti dai tweet tradotti riguardano Cyberpunk 2077, che darà il via a una nuova serie di giochi di ruolo. Questo promettente titolo s'ispirerà al celebre GDR da tavolo e permetterà di divertirsi grazie a una struttura "sandbox" con trama non lineare e dai temi molto maturi. Aspettatevi di visitare alcuni dei luoghi descriti in Cyberpunk 2020 e di vedere combattimenti basati sulle classiche meccaniche dei giochi di ruolo da tavolo, ma adattato ai canoni moderni con gadget, armi da fuoco e numerosi equipaggiamenti.

Uno dei splendidi artwork di Cyberpunk 2077, un gioco che darà il via a una nuova saga - Clicca per ingrandire

In attesa di scoprire i dettagli dall'intervista integrale segnaliamo che gli sviluppatori della software house hanno illustrato i primi dettagli sul REDkit, il modding tool di The Witcher 2.

Il software, al momento in fase beta, permetterà di sfruttare il motore grafico del titolo (il RED Engine) per personalizzare una grande quantità di elementi grafici, artistici e perfino di gioco. In questo modo si potranno creare mod oppure una conversione totale del titolo, con tanto di nuovi dialoghi, nuove aree esplorabili e tecniche d'illuminazione ambientale. Tutto questo senza conoscere necessariamente un linguaggio di programmazione.

La fase beta del REDkit continuerà fino ai primi mesi del 2013, per il software completo bisognerà aspettare più o meno fino a metà dell'anno prossimo.