Tom Clancy's H.A.W.X si affida al satellite

Tom Clancy's Hawx includerà vere immagini satellitari per emozionanti duelli aerei in scenari di gioco ancora più realistici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ubisoft e GeoEye Inc., una società impegnata nel settore satellitare e aerospaziale, ha annunciato l'accordo per la fornitura di immagini della Terra prese dal satellite fotografico IKONOS. I materiali fotografici saranno inclusi in Tom Clancy's H.A.W.X. che sarà disponibile per l'inizio del 2009 nei formati Xbox 360, PLAYSTATION 3 e PC.

Il team di sviluppo di H.A.W.X sta collaborando con gli specialisti di GeoEye per integrare immagini satellitari realistiche per ogni scenario presente nel gioco, da Rio de Janeiro a Cape Canaveral fino al Medio Oriente. Ogni missione consentirà ai giocatori di apprezzare le immagini satellitari di GeoEye inserite in uno scenario tridimensionale in grado di dare vita a un'esperienza di combattimento aereo sempre più coinvolgente, ambientato in oltre 16 località nel mondo.

IKONOS di GeoEye è stato il primo satellite fotografico commerciale della Terra e le sue immagini sono attualmente usate per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, la realizzazione di mappe, trasporti aerei e marittimi, monitoraggio ambientale e gestione di rischi assicurativi.

"Le immagini satellitari in alta risoluzione passano dal misterioso mondo delle spie e dell'intelligence a quello commerciale e Tom Clancy's H.A.W.X porterà questa realtà a tutti i videogiocatori," ha dichiarato Mark Brender, vice presidente comunicazioni e marketing corporate di GeoEye. "L'incredibile grafica di H.A.W.X, unita all'uso di texture terrestri di alta qualità rende foto-realistica l'esperienza di combattimento aereo".

Durante la fase di sviluppo il team di H.A.W.X. ha collaborato anche con l'U.S. Geological Survey e il Center for Earth Resources Observations and Science (USGS/EROS) per capire come realizzare una perfetta struttura topografica per le immagini satellitari, creando una rappresentazione realistica della superficie terrestre.

"Siamo davvero molto grati a GeoEye per la loro preziosa collaborazione con Ubisoft e siamo lieti del livello di qualità e del servizio che abbiamo ricevuto," ha dichiarato Travis Getz, coordinatore del realismo per il team di sviluppo di H.A.W.X. "Le stupende immagini di GeoEye, combinate con gli intensi duelli aerei dell'esperienza di gioco di H.A.W.X, hanno reso questa partnership davvero perfetta per tutti, ma specialmente per i videogiocatori".