Metal Gear Solid

A 25 anni di distanza dal debutto sul mercato del Game Boy ripercorriamo la storia di questa console portatile che ha rivoluzionato le abitudini di milioni di giocatori in tutto il mondo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

No, non stiamo parlando dell'omonimo titolo per PlayStation che ha ridefinito il genere dei giochi d'azione, ma di Metal Gear Solid creato appositamente per la console portatile di Nintendo. Le vicende di questo gioco, che si può considerare come un sequel del primo Metal Gear per NES, si svolgono in una linea temporale alternativa della saga.

Anche la visuale dall'alto e il gameplay 2D richiamano il capitolo per NES, ma al tempo stesso alcuni elementi richiamano il gioco per PlayStation, come per esempio tutte le armi e alcuni miglioramenti alle dinamiche stealth, come la possibilità di muovere la telecamera oltre gli angoli. Metal Gear Solid per GameBoy è l'esempio perfetto che dimostra come si può creare uno spin-off portatile di un gioco senza realizzare una mezza ciofeca giusto per mungere gli appassionati.