Mass Effect 2

Classifica - I dieci giochi più sopravvalutati della storia

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come lo vedono i giocatori:

Bioware e gli RPG sono un sinonimo di qualità. Quando gli sviluppatori canadesi hanno fatto uscire il seguito di una vera e propria Opera spaziale con un universo ben caratterizzato, personaggi carismatici e intrighi degni di un film di Goerge Lucas gli appassionati sono andati in visibilio.

I combattimenti sono stati migliorati notevolmente e la grafica ancora più bella permette d'immedesimarsi ancora di più nei panni del comandante Shepard e dei suoi compagni di squadra. Ci chiediamo come mai Star Wars non abbia mai avuto un RPG bello come questo!

Com'è in realtà:

Lasciando perdere le vicende del terzo capitolo, con i fan visibilmente arrabbiati per com'è stato gestito il finale della saga, concentriamoci sul secondo episodio e partiamo subito col succo del discorso: Mass Effect 2 non è un RPG. Al limite potremmo definirlo uno sparatutto futuristico con qualche elemento vagamente ispirato al mondo dei giochi di ruolo, ma bisognerebbe essere molto gentili nei suoi confronti.

Bioware ha fatto in modo di far diventare il gioco molto più "action" rispetto al suo predecessore, riducendolo a uno sparatutto in terza persona. Nel primo Mass Effect si favoriva il dialogo, l'esplorazione e l'immersione nella vicende della trama. In Mass Effect 2 l'esperienza di gioco diventa un susseguirsi di sparatorie, con l'unica variante di riordinare le armi fra una missione e l'altra.