Top 30: i giochi PC più famosi secondo Tom's Hardware

Una rassegna sui 30 giochi per PC che hanno raccolto più consensi e vendite, arrivando a modificare l'impatto culturale del mondo videoludico.

Avatar di David Civera

a cura di David Civera

L'assenza di statistiche e di studi sulle vendite di videogiochi hanno reso più complesso il nostro compito. Di solito basiamo le nostre classifiche sulle cifre pubblicate da siti come VGChartz e Wikipedia. Il problema è che queste risorse contano soltanto il numero delle copie fisiche vendute, lasciando fuori dai conteggi le vendite online.

Inoltre, VGChartz raggruppa le vendite per Windows, Mac e Linux in un calderone unico. Infine, a volte è impossibile fare distinzioni fra le vendite PC e console a causa dei vaghi dati pubblicati dagli editori.

Così abbiamo deciso di regolare i risultati provenienti da queste fonti prendendo in considerazione anche altre classifiche e considerando l'impatto culturale di ogni gioco. Per questo motivo al posto di chiamare questo articolo una lista dei giochi più venduti su PC abbiamo scelto di procedere con l'elenco dei giochi più famosi su PC, pubblicati in ordine alfabetico per limitare la soggettività del nostro approccio.

Abbiamo inoltre deciso di limitare la nostra selezione a un solo titolo per ogni saga, in modo da presentare più giochi ed evitare ridondanze. Per esempio, The Sims non è incluso perché The Sims 2 ha venduto molte più copie. Ci sono anche altre serie che hanno lasciato il loro marchio sulla cultura videoludica, come Call of Duty e Grand Theft Auto. Ma ogni titolo di queste serie ha venduto molto meno su PC rispetto ai giochi nella nostra lista, ed ecco spiegata la loro assenza.