Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Total War Warhammer II, Denuvo KO dopo solo qualche ora

Continua la battaglia tra i cracker e il DRM Denuvo. A farne le spese è Total War Warhammer II, "bucato" qualche ora dopo la pubblicazione.

Denuvo è in crisi? La protezione di Total War Warhammer 2 è stata infatti superata entro poche ore. Siamo ben lontani dai fasti iniziali del DRM, quando riusciva a resistere per mesi e anche anni.

Nell'ultimo anno l'affidabilità di Denuvo si è ridotta drasticamente. Sono bastati 5 giorni per "bucare" la protezione di Resident Evil 7, due settimane per Mass Effect Andromeda, 10 giorni per Prey e appena 4 per Tekken 7, ma la lista non termina qui.

Perlomeno il periodo post-pubblicazione resta in parte protetto e per gli sviluppatori quello è il momento durante il quale si verificano la maggior parte delle vendite – ed è quindi più remunerativo.

totalwarhammer2

Total War Warhammer II – che abbiamo recensito per voi – non ha avuto nemmeno questa fortuna ed è stato reso disponibile illegalmente per mano del gruppo SteamPunks, già noto sulla scena per altre "incursioni" ai danni del DRM austriaco.

Denuvo si avvia quindi alla fine? Difficile dirlo, ma se la tendenza non cambierà e la protezione continuerà a perdere di efficacia, le software house inizieranno ad abbandonare questa soluzione. C'è solo da chiedersi: cosa arriverà dopo?


Tom's Consiglia

Total War Warhammer II è un videogioco di qualità che merita di essere acquistato e non piratato.