Ubidays 2008: tutti giochi in arrivo da Ubisoft

Ubisoft ha mostrato e parlato dei giochi in arrivo nel prossimo futuro. I piatti forti sono i nuovi titoli della serie Tom Clancy, Prince of Persia Prodigy e Far Cry 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri si sono tenuti gli Ubidays 2008, in cui Ubisoft ha parlato, mostrato e annunciato i nuovi giochi in arrivo o in procinto di essere sviluppati.

Tra i piatti forti di questa edizione c'è, indubbiamente, Prince of Persia Prodigy, in arrivo entro la fine dell'anno su console e PC. Ubisoft ha annunciato un taglio netto con il passato. Il protagonista avrà tratti molto differenti dai precedenti, e non sarà solo, ma affiancato da Elika, un secondo personaggio che entrerà più volte in azione durante il gioco. Anche la trama dovrebbe essere differente, rispetto ai precedenti capitoli, perdendo ogni traccia d continuitç. Anche grafica e gameplay saranno pesantemente rivisti per portare il nuovo Prince of Persia verso i canoni odierni.

Per quanto riguarda il marchio Tom Clancy, su cui Ubisoft crede ciecamente, si è parlato soprattutto di EndWar, RTS in sviluppo presso Ubisoft Shangai e in arrivo in autunno su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Ubisoft ha confermato che le versioni console del gioco supporteranno, oltre al controller, anche comandi vocali, con cui sarà possibile finire l'intero gioco. L'azienda assicura che il gioco sarà curato nei minimi particolari, dagli scenari, ai mezzi da guerra, alle unità, prese in prestito anche da altri giochi a marchio Tom Clancy.

Ubisoft ha comunicato, a margine, che in 10 anni sono stati venduti qualcosa come 50 milioni di unità di giochi della serie Tom Clancy.

Altro piatto forte è stato "The Pig", nome del primo trailer di Beyond Good and Evil 2 , in fase di realizzazione per PlayStation 3 e Xbox 360. Non ci sono altri dettagli, ma dalla qualità grafica sembra promettere bene!

Tra gli altri titoli, Ubisoft ha citato Avatar, in arrivo a giugno 2009, "diretto" dal regista James Cameron. Il titolo è un MMORPG tratto da un film in sviluppo. Per quanto riguarda il lato "sportivo", Ubisoft è al lavoro su Shaun White's Snowboarding, un gioco che sarà disponibile su PS3, Xbox 360, PC e Wii e che promette di far divertire grazie al multiplayer aperto a 16 giocatori. Su Wii si giocherà con Balance Board.

E Far Cry 2? Si è fatto vedere in video e, come molti di voi sapranno, cambierà ambientazione rispetto al primo capitolo. Stavolta ci troviamo nel cuore dell'Africa, sulle tracce dello Sciacallo, un pericoloso trafficante di armi. Il gioco, basato sul Dunia Engine, sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360 in autunno.

Infine, ultimi ma non meno importanti, Ubisoft ha annunciato Rayman Raving Rabbids TV Party e mostrato Brothers in Arms: Hell's Highway. Il primo è in arrivo su piattaforme DS e Wii. Sulla console da salotto di Nintendo, quantomeno divertente l'uso della Balance Board. Il secondo è atteso su Xbox 360, PC e PS3 durante l'autunno.

A questo indirizzo, tutti i video, compresi i trailer di Tom Clancy's H.A.W.X. e Soul Calibur IV.